Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Restringimento Alpi

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Restringimento Alpi

questa notizia sul Corriere mi lascia con molti dubbi:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/S.../17/alpi.shtml

che io sappia lo scontro tra il continente Africano e quello Euro-asiatico continuerÃ* portando sia le Alpi che Appennini a maggiori altezze (questo è quello che io mi ricordo della teoria).

Ora questo professor Willet mi parla dei cambiamenti climatici (basta! non ne posso più. Ovunque si parla di cambiamenti climatici per giustificare qualsiasi cosa come se la Terra per 5 miliardi di anni ha avuto sempre lo stesso clima).

Ultima cosa: le pioggie sono responsabili della maggiore erosione e livellamento delle montagne. E' vero, senza dubbio. Ma allora in Himalaya le piogge monsoniche dovrebbero spianare da milioni di anni le catene presenti li... o forse ci sono anche altri fattori che modellano il territorio??
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Restringimento Alpi

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68
    questa notizia sul Corriere mi lascia con molti dubbi:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/S.../17/alpi.shtml

che io sappia lo scontro tra il continente Africano e quello Euro-asiatico continuerÃ* portando sia le Alpi che Appennini a maggiori altezze (questo è quello che io mi ricordo della teoria).

Ora questo professor Willet mi parla dei cambiamenti climatici (basta! non ne posso più. Ovunque si parla di cambiamenti climatici per giustificare qualsiasi cosa come se la Terra per 5 miliardi di anni ha avuto sempre lo stesso clima).

Ultima cosa: le pioggie sono responsabili della maggiore erosione e livellamento delle montagne. E' vero, senza dubbio. Ma allora in Himalaya le piogge monsoniche dovrebbero spianare da milioni di anni le catene presenti li... o forse ci sono anche altri fattori che modellano il territorio??
    Sulle alte vette le piogge non .....esistono!
    Anzi la calotta di gelo/neve protegge anche dall'erosione eolica...
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Restringimento Alpi

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    Sulle alte vette le piogge non .....esistono!
    Anzi la calotta di gelo/neve protegge anche dall'erosione eolica...
    Esatto Giorgio. Ma in Himalaya, come tutte le catene montuose, le montagne "tengono" la quota perchè le placche spingono la crosta terrestre a corrugarsi. E' stato calcolato che se il sub-continente indiano smettesse di spostarsi verso nord e "cozzare" contro l'Asia, l'Himalaya perderebbe in milioni di anni le quote elevate a cui è arrivato (la crosta terrestre si comporta come un tappeto). E la stessa cosa è per le Alpi; quindi affermare che da sole le pioggie possano spianare la nostra catena montuosa senza altri fattori mi sembra un po' azzardata

saluti a tutti
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •