... è quella che ho trovato a casa dopo le ferie estive. Intanto il prato verdissimo; come mi angoscia a luglio vedere l'erba diventare secca, la terra screpolarsi diventare dura e prendere il sopravvento sul resto. Detesto dover annaffiare anche due volte al giorno per poi rendermi conto che serve a poco, sopravvive solo in pochi punti ombrosi la qualitÃ* più resistente. Infatti non innaffio. Anche gli alberi a luglio sembrano soffrire. Il prunus Pissardi perde una buona parte delle foglie per ridurre l'evaporazione, altre specie fanno fatica e paiono stanche, indifese contro la calura ed il sole implacabile. Il vialetto di pietre messe alla cazzo (opus incertum) diventa rovente e non perde il calore neppure di notte.
Ora invece il bilancio termico è negativo e verso sera tardi il caldo è quasi impercettibile e di mattina è decisamente freddo. Le benedette piogge di agosto hanno rinfrescato tutto e bene. Gli alberi sembrano davvero tirare un sospiro di sollievo; anche ques'estate è andata. Sono ricomparse le clementine, qualche ranuncolo, persino dei non-ti-scordar-di-me fanno occhiolino vicino al banano. Non il mio, scemi, quello che ho in cortile. Ah no, non è un banano, è un albicocco. Poco male, le banane si trovano al supermercato.
Vi siete chiariti se quest'estate è stata eccezionale oppure no ? Giugno e luglio sono stati molto caldi, ma agosto è stato molto freddo, ed allora come la mettiamo ? E se dicessimo che è stata un'estate eccezionalmente nella media come totale con picchi eccezionalmente isolati ed appuntiti ai lati ?
Oggi ho mangiato sushi e sashimi.
![]()
Qui gli alberi stanno assumendo colori autunnali a causa della siccitÃ*![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Anch'io soffro con le piante durante la siccitÃ* estiva: durante un temporale mi piace guardare la terra menre si bagna (ovviamente non tutto il tempo... guardo anceh le nuvole! ;-) ).
Però nn mi dire che quest'estate è stata normale...
Giugno freddo all'inizio, poi 3mendamente caldo, luglio peggio del 2003, agosto un po' sottomedia forse, ma ora siamo sopra! I bilanci li faccio a fine mese, ma quest'estate temo sia tra le 20 più calde dal 1800.
Segnalibri