Oggi è morto Nagib Mahfuz...aveva 94 anni, è stato insignito del Premio Nobel nel 1988.
Ricordo ancora la sua foto appesa in un bar di Khan al Khalili che lo ritraeva a cavallo,il Bar degli Specchi.Secondo me una delle grandi menti del secolo,i suoi libri davvero molto,molto belli.Peccato,avrei voluto incontrarlo di persona,nei suoi racconti ha descritto il Cairo che non tornerÃ* mai più,quel Cairo che il nostalgico e il romantico non potranno mai più conoscere,se non grazie a delle stampe,delle foto "giallo seppia",ed infine,ma maggiormente,dai suoi libri.
Addio Nagib.
"La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."
ho letto stamattina sui giornali. Francamente non ho letto nulla e quindi non posso esprimere giudizi sulle sue opere. Certo che se ha avuto il nobel per la letteratura un motivo ci sarÃ* pure.Originariamente Scritto da Trimegisto
![]()
Seppi che nel 94 era stato ferito gravemente dai fondamentalisti islamicimah ...
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri