Sulle cooperative; credo abbiano rappresentato un grande bacino di lavoro e dunque un bel soggetto socialmente utile. E' un mio parere, forse superficiale.

Ho lavorato molto con le cooperative ed ovviamente ne ho incontrate di sane e di malate, non posso però esprimere un parere finale. Ho incontrato tutte le possibili distorsioni che però credo fossero dipese in genere dal singolo o dai singoli gestori e lavoratori, non dal sistema. Sul fatto che il costo del lavoro delle cooperative fosse sensibilmente inferiore a quelle dei concorrenti mi è parso che ciò fosse raggiunto non solo con sgravi contributivi, ma anche grazie a sgravi della busta paga del socio lavoratore.

Sulle grosse COOP il mio giudizio è inficiato dal fatto che sono genovese, qui a Genova le COOP hanno sempre fatto quello che hanno voluto. La paura delle modeste giunte di sinistra a dire di NO ai potenti compagni di Reggio Emilia ha prodotto risultati assolutamente illegali, opposti a qualsivoglia regola di mercato in libera concorrenza, fatti eclatanti riportati fedelmente dai giornali (anche da quelli inorriditi di sinistra) ma alla gente va bene così, i giudici locali hanno sistematicamente mandato tutti a casa con un bacio in fronte ed un rinvio sine die, dunque pace e amen.