... tramite cellulare ad un PC portatile?
Vorrei sapere, se qualcuno conosce, qualche cellulare (possibilmente Nokia ma anche altri) a basso costo che possa essere collegato al portatile per la connessione ad internet ed eventuali prestazioni... Ad esempio, che velocitÃ* di connessione si può raggiungere? E' possibile navigare in internet come su di un computer normale?
La soluzione più elegante sarebbe quella di acquistare una scheda PCMCIA tipo la Nokia D211 (primo prezzo trovato): questa per esempio permette connessione GPRS/EDGE/UMTS/WLAN, ma si trova difficilmente e costicchia.Originariamente Scritto da Buros
Altrimenti devi trovare un cellulare con modem GPRS integrato (io uso un Nokia 7210 di qualche anno fa) e lo colleghi o con il cavo dati (che fa anche da caricatore) oppure tramite porta infrarossi o bluetooth: ovviamente in questi ultimi casi il cellulare deve essere predisposto.
Il cellulare viene configurato come se fosse un modem 56K telefonico e viene utilizzato al momento della connessione componendo un numero speciale dato dal fornitore.
Il vero problema sono le tariffe: Wind ha delle offerte interessanti, gli altri no.
Se vai a consumo paghi più di quanto tu abbia pagato il PC portatile in meno di un mese, di contro il canone forfettario conviene solo se effettui un po' di minuti di connessione.
La copertura UMTS non è ancora diffusa, GPRS va meglio ma ci sono ancora alcune zone non coperte.
Con GPRS si dovrebbe viaggiare circa sui 40kbps, in realtÃ* non è mai così veloce e spesso la linea cade.
GiÃ* con EDGE le cose odvrebbero migliorare, mentre con UMTS vai abbastanza tranquillo ma i costi praticamente raddoppiano.
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Io ho nu N70 TIM per scaricare la posta,1 mb circa,in 10 minuti ho speso 40 euro!!! Mi è venuto un infarto!Mai più attaccherò quel cavo al mio cellulare!
la felicita' di un attimo crea il ricordo di una vita
Io mi son connesso un paio di volte 1 settimana fa col mio nokia 6630, però non ho speso sta gran cifra... la prima volta mi son connesso solo 1 minutino e ho speso 0.96 euro, la seconda volta sono rimasto per circa 13 minuti e ho speso 2,30 euro. E cmq non ho capito come me li hanno tariffati. Tra l'altro Windows mi diceva che avevo una connessione a 460kbps. BOH!
Paolo
La tariffazione per GPRS/UMTS non è a tempo ma a KByte trasmessi e ricevuti.Originariamente Scritto da slurp
Stefano Giorgetti
io navigo esclusivamente tramite portatile e pcmcia,non ho più la linea fissa perchè non mi portavano l'adsl e la navigazione a 56k era diventata a 20k!Ho la scheda di 3 in comodato d'uso,quasi gratis(49euro una tantum) e pago 25 euro al mese con limite di 25 mega di traffico al giorno,sufficienti per navigare 4-5 ore al giorno,anche 10 se si bazzica solo nel forum,ma attenzione non adatta per scaricare,ad esempio filmatini di poche decine di secondi sono giÃ* alcuni mega.Comunque per l'uso che ne faccio mi trovo bene!ho l'abbonamento da 2 anni e mezzo.![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
aggiungo naturalmente che si tratta di umts,la velocitÃ* è passabile,fino a 384 kilob per sec.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Dovrebbe rimanere disponibile per la ricezione di chiamate.Originariamente Scritto da Buros
Stefano Giorgetti
Io con scheda prepagata TIM ho comprato la loro PCMCIA GRPS-EDGE.Originariamente Scritto da djordj
Costicchia.
Ma devo dire che ha funzionato alla grandazza, nonostante una zona in cui il segnale non fosse gran che (2 max 3 "tacche" su 5).
VelocitÃ* di download max letta 24 KBps (quindi poco sotto il massimo nominale EDGE).
N.B. Attivare una promozione è fondamentale perchè la tariffa di 0.6 centesimi di euro a KB significa 6 Euro a MB di traffico ... provate a navigare su un forum meteo e scaricare un po' di carte e vedrete cosa significa ........
A titolo di esempio: in 3 settimane ho trafficato quasi mezzo giga che senza promozione significa 3000 E .........................................
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri