Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Una domanda moooolto particolare

...per me è una cosa seria, spero non vogliate svaccare questo thread...

Ma secondo voi, il suicidio è un atto di egoismo o lo si va per far del male ai parenti, amici, ecc..ecc...?

Sono stata oggi al funerale del fratello di una mia carissima amica, morto in questo modo...vedendo i genitori nonchè la mia mica distrutti dal dolore, mi è venuto un senso di "rabbia" nei confronti di questo ragazzo (l'ho visto solo una volta, non lo conoscevo)..e mi è scappato un "potevi risparmiartelo", per fortuna ero nell'angolino da sola e nessuno mi ha sentita...
    Un senso di colpa ricade ora su entrambi i genitori..(il ragazzo in questione aveva 45 anni)...e sulla mia amica..
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Una domanda moooolto particolare

Mah... credo che alla fine prevalga un grande senso di disperazione, per mille motivi diversi... ma credo che farlo solo per "fare un dispetto" mi pare eccessivo
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

In questo caso concordo con Cesare Pavese, che definiva(pur avendolo fatto anche lui) definiva i suicidi, come vigliacchi

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    Mah... credo che alla fine prevalga un grande senso di disperazione, per mille motivi diversi... ma credo che farlo solo per "fare un dispetto" mi pare eccessivo
    Quando la mia amica mi telefonò per comunicarmi l'accaduto, il primo pensiero è stato...se uno non ce la fa..non ce la fa(ovviamente l'ho tenuto per me)..però caspita, è anche egoismo...vedere oggi la madre in quello stato mi ha fatto male..e mi sono chiesta come si può nuocere così ai propri genitori..
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elena
    Quando la mia amica mi telefonò per comunicarmi l'accaduto, il primo pensiero è stato...se uno non ce la fa..non ce la fa(ovviamente l'ho tenuto per me)..però caspita, è anche egoismo...vedere oggi la madre in quello stato mi ha fatto male..e mi sono chiesta come si può nuocere così ai propri genitori..
    Forse uno pensa che è un effetto non eliminabile, comunque minore rispetto alla sofferenza personale...
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Menzionato
    0 Post(s)

La posso dire proprio tutta?
    Mi sento anche un po' in colpa per questi miei pensieri, ma mi piacerebbe confrontarmi con voi..

Io non ho molta compassione per queste persone, certo, mi dispiace che uno arrivi a tanto, vuol dire che proprio era al limite...ma con tutto quello che vedo, tutti i giorni della mia vita, per il lavoro che svolgo..mi sento piuttosto indifferente verso questi estremismi..
    Sono davvero dispiaciuta per la mia amica e per i suoi genitori, ma per il ragazzo che ha compiuto questo gesto..nulla...
    Ci sono persone che lottano ogni giorno attaccandosi alla vita con le unghie e con i denti e poi puff..dopo mesi e mesi di sofferenze se ne vanno..
    Certo così è fatta la vita, ma mi chiedo se sono io "insensibile" oppure se c'è qualcuno che la pensa come me..

Azz...che paranoie stasera!

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Ci sono persone che lottano ogni giorno attaccandosi alla vita con le unghie e con i denti e poi puff..dopo mesi e mesi di sofferenze se ne vanno..
    In certe condizioni non e' vita. Son stato dieci giorni ''in ferie'' in ospedale due anni fa ed ho visto cose che non avrei mai pensato di vedere. Situazioni in cui la dignita' umana era andata abbondantemente a quel paese. le conoscerai molto meglio di me.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Credo che il gesto possa assumere vari significati... non sempre "fargliela
    pagare " a qualcuno, tant'è vero che si suicidano anche persone sole al mondo,
    magari per il solo fatto "di non poterne più"...
    Difficile dire quali siano le dinamiche che prevalgono di volta in volta...
    Difficile dire se si può parlare di "Egoismo"...ANche se si Di Fatto
    è l'EGO a rivoltarsi contro tutto...il CORPO; la VITA; tutto...

Se non sbaglio, quei casi in cui il gesto assume chiaro significato di
    "Colpevolizzare" e "farla Pagare" Sono quelli del TENTATIVO di Suicidio...che
    di solito non riesce, (oppure la persona fa in modo attivamente di "farsi
    salvare" all'Ultimo momento...), ma assume chiaramente un connotato di
    "Richiesta di Attenzione" o Colpevolizzazione...

...Magari ci sono dei semplici casi in cui uno fa "Sentite, basta,non è colpa
    di Nessuno, io me ne vado, statemi bene, non ce la faccio più..." ...
    Anche se c'è comunque in questi casi una dimensione di "chiusura" e
    di "Ripiegamento su sestessi"....lo chiamiamo "Egoismo"...?

Cl.

"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

La posso dire proprio tutta?
    Mi sento anche un po' in colpa per questi miei pensieri, ma mi piacerebbe confrontarmi con voi..

Io non ho molta compassione per queste persone, certo, mi dispiace che uno arrivi a tanto, vuol dire che proprio era al limite...ma con tutto quello che vedo, tutti i giorni della mia vita, per il lavoro che svolgo..mi sento piuttosto indifferente verso questi estremismi..
    Sono davvero dispiaciuta per la mia amica e per i suoi genitori, ma per il ragazzo che ha compiuto questo gesto..nulla...
    Certo così è fatta la vita, ma mi chiedo se sono io "insensibile" oppure se c'è qualcuno che la pensa come me..

Azz...che paranoie stasera!
    Per me è questione che tu hai probabilmente un carattere forte, e quindi non riesci minimamente a capire chi si porta al suicidio cosa prova...è una malattia, non è un gesto poi così razionale, come lo stiamo analizzando ora.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Brezza tesa L'avatar di phisician
    Menzionato
    4 Post(s)

io in 27 anni di professione ho avuto un paziente DI 25 ANNI che si e' suicidato ed era psicotico da 2 anni, ed una donna con un grave tentato suicidio che l'ha resa invalida (forte depressione):penso sia molto legato alllo stato psichico di "quel" momento',se lo superi magari non lo fai piu' MA SE UNO E' FERMAMENTE CONVINTO LO FA ANCHE IN OSPEDALE E CONTROLLATO a vista.
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •