Sti funghi li vedo dapertutto,oggi ne ho visti addirittura sulle cacche delle mucche,sono proprio i loro funghi,ne ho visti tanti,non pensavo che le deiezioni delle vacche fossero cosi fertili.
![]()
Ultima modifica di naiva; 11/10/2006 alle 17:11
Sono tanti i generi di funghi che crescono sulle cacche: Panaeolus (forse quelli della foto), Coprinus (lo dice il nome stessoOriginariamente Scritto da naiva
), Conocybe, Anellaria, alcune specie di Agaricus e così via.
Fanno parte dei funghi saprofiti, cioè di quelli che si nutrono di sostanze organiche morte e (assieme all'aiuto dei batteri) le ritrasformano in sali minerali. Sono "spazzini" per così dire. Altri funghi saprofiti sono ad esempio i cimballi, le cimballine, tanti lignicoli ecc. ecc.
Le spore dei funghi coprofili però non sono contenute nella cacca, ma sono presenti sulla superficie del terreno; quando la mucca e il cavallo lasciano il loro bisognino il terreno si arricchisce improvvisamente di azoto, il PH si modifica rapidamente e la spora germoglia, formando in pochi giorni o poche ore micelio (la pianta) e funghi (i frutti).![]()
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri