Dalle mie parti (cortazzone) abbiamo solo trovato un sacco di mazze di tamburo, pinaioli, famigliole, morchelle, phalloidi e amanite muscarie (per qualche anno, ora molto più rare). Principalmente boschi di pini e acacie.Originariamente Scritto da Krodo
Originariamente Scritto da neeno
Di mazze di tamburo,pinaioli e famjole qui è veramente strapieno,ma si trovano anche molti porcini(devi però battere sul tempo gli altri cercatori),crave,manine,amanite varie,muffe,lingue...... diciamo che viene un po' di tutto.
Gli ovuli reali sono una delle raritÃ* più grandi;pensa che io con questi 3 trovati in un colpoho battuto mio nonno(cercatore formidabile
) che in tutta la sua vita non ne ha mai trovati 3 tutti insieme e in tutto ne ha trovati meno di 10(in tutta la sua vita!
).
Mi godo questo momento quindi perchè forse non mi capiterÃ* mai più di trovarli!![]()
![]()
I boschi delle colline della mia zona(Roero),cmq,sono composti da castagni,farnie,roveri,carpini bianchi,faggi,pini silvestri con sottobosco di brugo,qualche betulla nelle zone aperte,robinie(le pseudo-acacie che chiamiamo gazìje),etc
Colline alte non più di 300-350 m e valli a quota 150-200 m
Ciao![]()
Segnalibri