Non riesco a vederla la foto qui.La Marmorata è l'unica trota veramente pura autoctona della zona Padana e Alpi,purtroppo ormai si tovano molte ibrido con fario,la fario mediterranea è autoctona,ma ormai sono ibride con le fario atlantiche,altre trote autoctone italiane sono le macrostigma,si trovano solo in Toscana , Lazio ,Sardegna e sud Italia.Originariamente Scritto da jacksinclaire
![]()
io sapevo che la marmorata fosse un pesce introdotto e proveniente dall'america....devo averlo letto da qualche parte...speta che faccio una ricerca va...fino a prova contraria però mi fido di te.Originariamente Scritto da naiva
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
come non detto.....ho trovato solo questo:Originariamente Scritto da jacksinclaire
avevo letto quella cosa su una rivista o roba simile,non su internet.NOME LATINO: Salmo trutta marmoratus (Cuvier 1817)
FAMIGLIA: Salmonidae
ORDINE: Salmoniformes
MORFOLOGIA: forma del corpo slanciata, più che nella fario; le altre particolaritÃ* morfologiche sono le stesse indicate per la forma di torrente e per la lacustre; la colorazione è il carattere comunemente usato per la sua identificazione; il dorso appare bruno dorato con macchie più scure che scendono ad interessare anche i fianchi; ventre grigio chiaro.
TAGLIA: 30-50 cm sino ad un massimo di 1 m.
DISTRIBUZIONE: corsi d'acqua della regione padana (Fiume Po e suoi affluenti).
HABITAT: acque correnti, limpide e ben ossigenate; abita il corso medio ed inferiore dei fiumi e si adatta anche all'ambiente lacustre; è in grado di compiere notevoli spostamenti lungo il corso dei fiumi
ALIMENTAZIONE: invertebrati acquatici e terrestri, pesci.
RIPRODUZIONE: come per la trota di torrente con la quale sono comunemente possibili ibridazioni.
VAL. ECONOMICO: elevato.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Questa era la distribuzione originaria della regina delle trote(da ittiofauna)ora vivono solo negli affluenti di sinistra del po eccetto il Tanaro e sono sempre più rare .Le marmorate in Friuli sono superprotette ,la misura minima è di 50cm.Più italiana di cosi.![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da naiva
In effetti la Marmorata ha il vizio di ibridarsi con le fario, cosi' di vere ce ne sono sempre meno: tieni presente che pure qui sono decisamente protette, visto che la misura minima x la cattura e' di 40 cm. ! (contro i soli 24 cm. delle farie/iridee)
![]()
Segnalibri