Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Solo per lo Zione!

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Solo per lo Zione!

Citazione Originariamente Scritto da naiva
    Non riesco a vederla la foto qui.La Marmorata è l'unica trota veramente pura autoctona della zona Padana e Alpi,purtroppo ormai si tovano molte ibrido con fario,la fario mediterranea è autoctona,ma ormai sono ibride con le fario atlantiche,altre trote autoctone italiane sono le macrostigma,si trovano solo in Toscana , Lazio ,Sardegna e sud Italia.
    io sapevo che la marmorata fosse un pesce introdotto e proveniente dall'america....devo averlo letto da qualche parte...speta che faccio una ricerca va...fino a prova contraria però mi fido di te.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    io sapevo che la marmorata fosse un pesce introdotto e proveniente dall'america....devo averlo letto da qualche parte...speta che faccio una ricerca va...fino a prova contraria però mi fido di te.
    come non detto.....ho trovato solo questo:

NOME LATINO: Salmo trutta marmoratus (Cuvier 1817)
    FAMIGLIA: Salmonidae
    ORDINE: Salmoniformes
    MORFOLOGIA: forma del corpo slanciata, più che nella fario; le altre particolaritÃ* morfologiche sono le stesse indicate per la forma di torrente e per la lacustre; la colorazione è il carattere comunemente usato per la sua identificazione; il dorso appare bruno dorato con macchie più scure che scendono ad interessare anche i fianchi; ventre grigio chiaro.
    TAGLIA: 30-50 cm sino ad un massimo di 1 m.
    DISTRIBUZIONE: corsi d'acqua della regione padana (Fiume Po e suoi affluenti).
    HABITAT: acque correnti, limpide e ben ossigenate; abita il corso medio ed inferiore dei fiumi e si adatta anche all'ambiente lacustre; è in grado di compiere notevoli spostamenti lungo il corso dei fiumi
    ALIMENTAZIONE: invertebrati acquatici e terrestri, pesci.
    RIPRODUZIONE: come per la trota di torrente con la quale sono comunemente possibili ibridazioni.
    VAL. ECONOMICO: elevato.
    avevo letto quella cosa su una rivista o roba simile,non su internet.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Questa era la distribuzione originaria della regina delle trote(da ittiofauna)ora vivono solo negli affluenti di sinistra del po eccetto il Tanaro e sono sempre più rare .Le marmorate in Friuli sono superprotette ,la misura minima è di 50cm.Più italiana di cosi.

Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Questa era la distribuzione originaria della regina delle trote(da ittiofauna)ora vivono solo negli affluenti di sinistra del po eccetto il Tanaro e sono sempre più rare .Le marmorate in Friuli sono superprotette ,la misura minima è di 50cm.Più italiana di cosi.

In effetti la Marmorata ha il vizio di ibridarsi con le fario, cosi' di vere ce ne sono sempre meno: tieni presente che pure qui sono decisamente protette, visto che la misura minima x la cattura e' di 40 cm. ! (contro i soli 24 cm. delle farie/iridee)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Questa stagione di pesca si stà rivelando buona per le grosse trote marmorate del Passirio,ne hanno prese alcune veramente grosse,questa è la regina pescata in centro città in primavera.oltre 8 kg, 95 cm

ProductImageGet.asp?lProductID=72548&lProductPropertyTypeID= 1380&bytLanguageID=1&sImageType=N

Non vedo nulla purtroppo !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Non vedo nulla purtroppo !
    Non la vedo nemmeno io,non riesco a postarla,dal giornalino tedesco dei pescatori ho visto un'altra marmorata di oltre 6 kg e una di oltre 3 sempre pescata nel Passirio.L'esemplare più grosso di marmorata è stata pescata nell'Isonzo molti anni fa era oltre 20kg ,la lunghezza non la ricordo ma mi pare sul metro e quaranta,Un'altro esemplare di circa 20kg è stato pescato negli anni 80 nel fiume Adige nei pressi di Merano,ho visto la foto in un libro è impressionante,ora è rarissimo trovare esemplari di 10kg.Un bel fiume con grosse Marmorate era il Ticino sempre tanti anni fa,ora nel Ticino sono rare,e poi la siccita di questa estate potrebbe averle dato il colpo di grazia.
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •