Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Alpinista scalzo...

Vento forte L'avatar di Matteo-CdP
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Alpinista scalzo...

Ho appena visto al Tg5 un escursionista che è salito sul Bianco scalzo!!!!! Ho capito bene?
    Sembra che voglia fare anche il cervino!

Altro che Ronaldo con la pianta del piede Pirelli!!!

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Alpinista scalzo...

TomPerry Story
    "La realtÃ* è che la sensazione di benessere che provo quando tolgo gli scarponi, è impagabile. Ho capito perchè: a piedi nudi la terra mi trasmette tutta la sua energia, mi rigenera spiritualmente, mi sento un altro. Mi riappacifica col mondo, mi sento testimone di valori positivi, autentici, senza speculazioni e intermediazioni".
    Eccola, in sintesi, la filosofia di Antonio Peretti, in arte Tom Perry, comunemente conosciuto come "l'alpinista scalzo", l'uomo che sale e scende dalle montagne di mezzo mondo senza scarponi.
    Antonio Peretti nasce nel 1960 in Veneto, a Sovizzo, piccolo centro a pochi chilometri da Vicenza, e fin da giovane rivela una spiccata predisposizione all'attivitÃ* sportiva, che lo porterÃ* ad essere calciatore, atleta di mezzofondo, paracadutista, appassionato escursionista, spericolato campione di motociclismo. Tanto per citare le principali discipline praticate dalla simpatica guardia forestale vicentina.
    E', però, in etÃ* matura, proprio sui monti che contornano il capoluogo berico, frequentati quotidianamente per professione, che Antonio Peretti scopre la sua particolarissima vocazione: correre in montagna scalzo.
    Succede un giorno dell'estate del 2002, per caso, sui canaloni sassosi che percorrono i fianchi del Carega, montagna teatro di epiche battaglie durante la Grande guerra e palestra per tantissimi appassionati di escursionismo.
    L'aitante guardia forestale si toglie gli scarponi di ordinanza e inizia, quasi per scommessa, a correre a scavezzacollo verso valle, a piedi nudi. E' una azione travolgente la sua, il risultato di un indispensabile atletismo coniugato alla massima concentrazione mentale. Antonio Peretti capisce di aver trovato il proprio, originalissimo modo di andare per crode.
    Nasce così il personaggio di "Tom Perry, l'alpinista scalzo"; dal battesimo ufficiale, avvenuto il 15 agosto di tre anni fa con la discesa ininterrotta da cima Posta sulle Piccole dolomiti, l'atleta vicentino ha saputo misurarsi in imprese che hanno dell'incredibile, via via sempre più impegnative: sul monte Cristallo, sul Sinai, sui vulcani ecuadoregni, sul Gran Sasso, sulle Tofane, lungo le principali ferrate della Dolomiti, percorse tutte rigorosamente a piedi nudi.
    Lo scorso anno è arrivata la consacrazione a livello internazionale con la discesa senza scarpe dal mitico Kilimangiaro, quasi sei mila metri, la più alta cima dell'Africa: Tom Perry è stato il primo uomo al mondo a cimentarsi in una tale performance e l'evento è stato sottolineato con grande enfasi anche dai giornali africani.
    Nel luglio scorso l'alpinista scalzo è stato protagonista di un'altra serie di insidiosissime prove, questa volta in Sudamerica, sull'altipiano andino: ha corso a piedi nudi sul salar de Uyuni, il più alto e il più vasto del mondo e successivamente ha sfidato la sabbia rovente del deserto di Atacama. Ha scalato un vulcano di sei mila metri, il Licancabur, scendendo a piedi nudi, incurante del vento e del termometro a quasi 30 gradi sottozero e quindi raggiunto, dando così prova di essere un alpinista completo, la vetta del Nevado Sajama, che con i suoi 6550 metri è la più alta vetta andina della Bolivia.
    Le inedite sfide di Tom Perry non sono però fine a se stesse, semplici esibizioni, per quanto ardite e singolari.
    L'alpinista scalzo infatti, intende trasmettere un messaggio preciso a chi, in numero sempre crescente, si sta interessando alle sue imprese. E' un invito il suo, alla solidarietÃ* e all'altruismo, vuole essere uno stimolo a riflettere sui valori, discutibili, sui quali si basa la moderna societÃ* dei consumi.
    Togliersi gli scarponi è il modo che ha escogitato per dire proprio questo: noi occidentali abbiamo molto, spesso anneghiamo nel superfluo; tantissima gente in gran parte del mondo, invece, non ha di che vivere.
    Tutta qui la motivazione profonda del suo stile francescano, verrebbe da sostenere, di andare in montagna.
    Sono queste le ragioni che inducono Tom Perry anche ad abbinare ad ogni sua impresa, una iniziativa benefica. E' un alpinismo solidale quello che la guardia forestale vicentina intende promuovere.
    Lo fa sicuramente divertendosi e praticando uno sport, quello dell'alpinismo, che lo affascina e lo appassiona.
    Ma lo fa anche con molta semplicitÃ*, senza ipocrisie o presunzione, per farsi sentire simpaticamente, senza infastidire; quasi in punta di piedi.
    Scalzi, ovviamente.

Tratto dal sito dello stesso. Il suo callista dev'essere miliardario...
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento forte L'avatar di Matteo-CdP
    Menzionato
    0 Post(s)

Non lo conoscevo..grazie!!!

L'altra settimana in Sardegna per fare una foto ad una spiaggia per poco mi mettono i punti e solo per salire su uno scoglio!

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

In estate era sul Kilimangiaro, è giÃ* stato di sicuro sulle Tofane, un'infinitÃ* di cime del vicentino.
    Abita nel paese di mia morosa.

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Per scommessa sono sceso dal Rif. Nuvolau fino al passo Giau scalzo. Nessuno mi ha fatto nemmeno un trafiletto sul Gazzettino
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    Per scommessa sono sceso dal Rif. Nuvolau fino al passo Giau scalzo. Nessuno mi ha fatto nemmeno un trafiletto sul Gazzettino
    Te l'ha dedicato la Cademartori, pero'.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67
    in bici o in jeep?

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •