Milano: esplosione per fuga di gas, morti e feriti MILANO - Un'esplosione e' avvenuta in Via Lomellina a Milano, probabilmente a causa di una fuga di gas. E' crollata l'ala di un palazzo, ci sarebbero morti e feriti. (Agr)
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Sky 24 è in diretta da circa un'ora. Un'esplosione fortissima che si è sentita in molti quartieri di Milano.
Fin'ora 2 morti 1 disperso e 50 feriti.
La mia ragazza è lì come volontaria della Croce Bianca. Il caso ha voluto che stasera avesse il turno.
![]()
MILANO - Forse un suicidio con il gas ha causato la tragedia di via Lomellina. In mattinata si è fatta strada l'ipotesi che l'esplosione in un appartamento che ieri sera ha distrutto una palazzina facendo 4 morti e 26 feriti sia stata provocata da un'inquilina che voleva togliersi la vita. La procura ha aperto un fascicolo di inchiesta contro ignoti con l'ipotesi di reato di crollo colposo.
Secondo i primi accertamenti, la fuga di gas si sarebbe verificata nell'abitazione di Esmeralda Sfolcini, 49 anni, la quarta vittima trovata sotto le macerie. Non si esclude che la donna, che avrebbe sofferto negli ultimi tempi di "problemi di relazione", abbia provocato la tragedia in un tentativo suicidio. Anche il lungo tempo trascorso tra quando è stato avvertito l'odore di metano nell'edificio e il momento dello scoppio sono ritenuti poco compatibili con un fatto accidentale.
A sostenere questa versione dei fatti è anche un sindacalista dell'Aem, l'azienda gas milanese, che preferisce mantenere l'anonimato. "Per noi, all'80% si tratta di una errata manovra - spiega -. Vale a dire che c'è stata dispersione di gas perché qualcuno ha lasciato aperto un impianto". A suo avviso, viste le dimensioni dei danni, è impossibile che una devastazione di simile portata sia stata provocata solamente da un fornello lasciato aperto.
Il dipendente dell'Aem ha inoltre assicurato, dopo aver verificato più volte, che nella giornata di ieri nessuna richiesta di intervento è stata fatta dalla Aem da questa zona. L'ultima uscita dei tecnici dell'azienda del gas risalirebbe a settembre 2005, per un allacciamento richiesto da un cliente.
Gli inquilini che abitano vicino allo stabile distrutto però insistono: nell'edificio, secondo loro, si sentiva odore di metano da mesi. Nella riunione di condominio del 28 febbraio scorso degli abitanti del civico 9 si sarebbe parlato proprio di questo. Molte persone sostengono inoltre che ieri sia stato più volte richiesto inutilmente l'intervento dell'Aem per le perdite di gas.
Proseguono, nel frattempo, le operazioni per offrire sostegno alle vittime dell'esplosione. La notte scorsa, per precauzione, sono state sfollate e alloggiate in alberghi della cittÃ* circa 200 persone. Di queste, più della metÃ* potranno tornare nelle loro abitazioni mentre a 90 il Comune troverÃ* a breve una sistemazione definitiva.
Alle famiglie colpite dal disastro è giunto anche un messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "'Con profonda commozione desidero esprimere sentimenti di vicinanza e solidarietÃ* alla comunitÃ* milanese, duramente colpita dal tragico crollo dell'edificio di via Lomellina, che è costato la vita a quattro persone, tra cui una in giovanissima etÃ*", ha scritto. Il presidente ha poi espresso ai familiari delle vittime il proprio "partecipe cordoglio al loro grande dolore e, ai feriti, l'augurio di pronta guarigione''. (La Repubblica)
![]()
![]()
![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Che storia... un annetto fa in quel di Crenna (Gallarate) è salata in aria una casa sempre per fuga di gas. Da quel che mi ha saputo raccontare mia nonna, era abitata da un uomo e una donna entrambi anziani, con la differenza che lei era più conciatella e lui non ce la faceva più a starle dietro. Così il tipo aveva deciso di mandare la tipa in una casa di cura... La versione più maliziosa dice che lei ha lasciato aperto il gas e lui, in piena notte, si era alzato, ha acceso la luce e... BUUUUMM!!!
Il bello è che lei si è salvata... (poi non so che fine abbia fatto)
Morale: chi la fa, l'aspetti![]()
Paolo
Forse la signora suicida aveva bisogno di una psicologa...![]()
Segnalibri