in due parole da quando il gruppo ha cominciato ad entrare in crisi, ed i principali motivi?
Quiz inside: per quale motivo la Fiat Ritmo fu commercializzata in america con un diverso nome?![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
della Ritmo non so. Per il resto ci sono 100.001 ragioni, tra cui ovviamente modelli sempre peggiori. La crisi? Le origini sono all'inizio degli anni '80 e le trovi qua:Originariamente Scritto da nucleo
http://www.unraeservizi.com:5080/sintesi2006/pag6.pdf
Guarda la quota delle auto italiane vendute in Italia. Fino alla metÃ* degli anni '80 la Fiat (cioè le auto italiane) controllava circa il 60/65% del mercato italiano. A partire dalla metÃ* degli anni'80 è cominciato il precipizio e la quota delle Fiat oggi è la metÃ*: circa il 30% (in risalita nell'ultimo anno).
Cioè in buona sostanza è successo che il mercato italiano, che è sempre stato l'assicurazione per la Fiat, ha ceduto (colpa di cattivi modelli, scarsa qualitÃ* e quant'altro). Sui mercati esteri la Fiat non è mai stata fortissima e quindi, ceduto il fortilizio casalingo, è iniziato il patatatrac.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
GrazieOriginariamente Scritto da Jadan
Notevole la punta raggiunta nel 2003 col 72% di auto estere sul totale. Immagino che la crisi finanziaria abbia avuto origine negli stessi anni per cercare di porre rimedio alla frenata delle vendite.
Per quello che riguarda la Ritmo, incollo da Wikipedia:
Nel 1978 esce in produzione la Fiat Ritmo, autovettura che si distacca notevolmente nelle linee da tutta la produzione precedente e che ha la caratteristica curiosa di dover essere messa sul mercato degli Stati Uniti con un altro nome, Fiat Strada, a causa della presenza sul mercato di un tipo omonimo di profilattici.
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Piuttosto che profilattici, a me sembra di ricordare che "Ritmo" negli USA fosse una diffusa marca di assorbenti femminili, un po' come se fosse arrivata una "Ford Tampax" in Italia.
Una "Opel Nuvenia Pocket" ?
![]()
Altre perle, da Libero:
.....
Quali sono i problemi che si incontrano in questa professione?
Molti. Basti pensare ai tempi di consegna sempre più stringenti delle traduzioni per i manuali, che non fanno partire il macchinario se non lo accompagnano nella stessa spedizione, alle cause legali che si scatenano se non arriva la traduzione in tempo, al convegno medico che non si può tenere se non ci sono le interpreti simultaneiste, ai danni causati da una parola digitata male o dimenticata (per esempio: avviare la fresatrice anziché "non" avviare la fresatrice), alla difficoltÃ* di localizzare i termini, ovvero tradurre adattando la parola al contesto. Qualche esempio: l'auto "Pajero" non si può chiamare così in Sudamerica, poiché vuol dire "onanista", oppure la fiat "Ritmo" in America si chiamava "Strada" perché "Ritmo" era una nota marca di profilattici, oppure l'imprenditore che vuol chiamare la sua ditta in inglese "Oro Uno" = "Gold One", da leggere all'italiana.
.....
![]()
Ancora peggio ! Ricordava bene Nucleoide.Originariamente Scritto da nucleo
![]()
Negli anni settanta l'Air Force americana testò un prototipo di bombardiere supersonico che poi venne abbandonato (ma tornò in servizio negli anni '90) il B-1.
All'inizio pensarono di dargli un nome che facesse effetto...
Visto che doveva "penetrare" lo spazio aereo sovietico a velocitÃ* supersonica decisero di chiamarlo "Excalibur" come la spada...
Peccato che il nome era gia registrato per .... una marca di preservativi...
![]()
![]()
![]()
![]()
ma dai?!?!Originariamente Scritto da tognaka
indosso quel preservativo, mi ci infilo e non ci esco più come la spada?!? FIGATA!!
Dove si comprano?!![]()
Always looking at the sky....
Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!
Prova all'antica trattoria da "murer"...![]()
il problema è che voglio vedere chi te lo toglie dopo... e sicuramente non è una giovane fanciulla![]()
![]()
![]()
dal marmista....sono infilati ognuno dentro al suo cubetto di porfido.Originariamente Scritto da Ivan aka Yì WÃ*ng
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Segnalibri