Aprendo il noto portale a scopo di lucro trovo un'articolo che dal titolo mi sembra interessante e soprattutto istruttivo anzi dico che sicuramente potrebbe essere di pubblica utilitÃ*....
Questo è ciò che leggo:
Geologia
"DISSESTO IDROGEOLOGICO: cosa bisogna sapere? Quali sono i segni premonitori di una frana?"
Vado ad aprire l'articolo e sorpresa sorpresa se vuoi leggere devi PAGARE!
Passi pure che chiedano soldi per sapere quali siano i segni premonitori di un temporale, ma lucrare su un fenomeno che l'80% delle volte crea vittime e distruzione mi sembra davvero di cattivo gusto.
Purtroppo questa è la realtÃ*.Originariamente Scritto da *summer*
Come alcuni enti hanno scelto di far pagare i dati meteo, loro hanno scelto di far pagare i contenuti. Purtroppo.
Non abbiamo alcuna possibilitÃ* e alcun diritto di influire sulle loro scelte editoriali, se non quello di evitare di accedere a quel sito (accessi = sponsor = soldi).
Fortunatamente in rete ci sono centinaia di siti che offrono le stesse informazioni in maniera completamente gratuita.
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Sono daccordo ed ormai avevo mio malgrado cominciato a convivere con l'infelice connubio informazione scientifica-soldi, ma questo va aldilÃ* di previsioni meteo ed approfondimenti sul climaOriginariamente Scritto da djordj
Daccordo con te che loro hanno la facoltÃ* di poter fare quello che vogliono... ma questi temi a mio giudizio andrebbero trattati a scopo informativo ovvero per pubblica utilitÃ* (visto che è a tutti gli effetti uno dei maggiori pericoli associato alla stagione autunnale).
SarÃ* un mio scrupolo ma io non tenterei mai di lucrare su un argomento del genere
![]()
Hai ragione, però sono scelte.Originariamente Scritto da *summer*
Evidentemente c'è chi paga ed è soddisfatto.
Personalmente trovo ancora più ridicolo che alcuni enti facciano pagare una temperatura dell'aria.
Ma anche questa è una scelta ed evidentemente è remunerativa.
Dobbiamo solo sperare nel fatto che migliaia di siti (anche più completi) permettano di accedere a tali informazioni gratuitamente, e tra questi ci metto MeteoNetwork e i suoi servizi.
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Completamente daccordoOriginariamente Scritto da djordj
![]()
beh... se questi lo fanno di lavoro.... dovranno pure portare a casa la pagnotta in qualche modo, noOriginariamente Scritto da *summer*
![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Segnalibri