Caro automobilista italiano, oggi ho un po’ di tempo da buttare via e voglio farlo scrivendo di te.
Ti ho osservato a lungo e desidero farti conoscere tanti lati e aspetti della tua guida che fanno parte del tuo essere. Infatti al volante l’automobilista incarna se stesso ed esprime liberamente il proprio carattere e il suo stile di vita.
Non farò uno studio su come scegli la tua auto e su come la modifichi, ma solamente su come la guidi, dal momento in cui prelevi le chiavi dal cassetto, chiudi la porta di casa e ti dirigi verso la tua auto………
In Marcia
Perché spendiamo soldi a costruire autostrade a più di due corsie?? Addirittura la MI-VE nel tratto fino a Bergamo sarà a 4 (quattro) corsie!! Poi scopri che le uniche corsie utilizzate sono quella di sorpasso e quella a fianco. Tutti in coda a 90 km/h e la terza corsia è libera, vuota fino a quanto si spinge la tua vista. Viaggi rilassato e felice a 100 km/h sorpassando a destra quella massa di ebeti che viaggiano uno in culo all’altro che se il primo frena di colpo tutti gli altri gli si impastano dietro fino a formare un unico serpente di auto accartocciate lungo quanto il pendolino.
I Graffitti
Sono forse i più lunghi del mondo..sono molto stilizzati e qualcuno li ha definiti “demilitatori di corsia”. Sono quelle lunghe striscie bianche, a volte continue a volte tratteggiate, che si trovano lungo tutte le strade. Io le chiamo graffitti dato che l’automobilista italiano ne ignora completamente l’uso per il quale sono state disegnate.
Prendiamo ad esempio il tratto della tangenziale est di Milano nei pressi di Cascina Gobba.
Ogni mattina il tratto della est che proviene da Vimercate confluisce, con la rampa di entrata da Sesto San Giovanni, alla tangenziale nord.
Il risultato è che da sei corsie si passa a tre corsie in meno di 400 metri.
In quel tratto ogni mattina si può assistere ad ogni tipo di manovra azzardata conosciuta anche al più avvezzo poliziotto della stradale. Puoi vedere l’automobilista che dalla corsia di sorpasso si dirige verso la 6° corsia (ritenuta da tutti la più scorrevole) per poi rientrare in quella di sorpasso solo per guadagnare 5 minuti!! E se lo fa lui, non può farlo anche quello dalla parte opposta? Allora lo può fare anche quello che dalla rampa di accesso, attraversa il pezzo di prato appena dopo il guard-rail per arrivare all’altra corsia…
Sembra di essere sullo zambesi quando arrivano le mandrie di gnu.
Il telefono, il giornale e la borsetta.
Ci devono passare ore in coda, perché non sfruttarne il tempo?
Alcuni leggono il giornale, altri ancora li ho visti mentre giocavano al sudoku!!! Quelli sì che sono professionisti…altri ancora tengono il cellulare attaccato all’orecchio utilizzando la spalla mentre prendono appunti e intanto guidano, cambiano le marce..ma quante cazzo di mani hanno?
Se ne vedono di meno, ma ci sono anche quelle che rifiniscono il trucco mentre guidano…ah sì, ombretto, rossetto, un filo di fondo tinta sulle guance…anche l’occhio vuole la sua parte.
Oggi poi ho visto un paio di tizi che non facevano niente, tranne che guardare la strada e tenere le mani sul volante…mah..
Il Negozio
C’è un rito che si consuma ogni giorno, ad ogni ora, in tutte le città e nei paesi. E’ quasi una sorta di gioco, senza premio…anzi direi uno status simbol. Questa sorta di rito avviene davanti ai bar, ai parrucchieri, alle tintorie, dovunque ci sia un esercizio pubblico.
E’ la sosta in doppia fila. Gli Italiani sono maestri in questo gioco e prima che qualche paese ci possa portare via il primato dovranno passare molti, moltissimi anni.
Ci sono delle regole molto semplici e chi riesce a rispettarle tutte prende il massimo dei punti..in sintesi ecco le regole:
-riuscire a bloccare due auto contemporaneamente
-parcheggiare esattamente in corrispondenza dell’asse centrale della vetrina principale del negozio
-avere posti auto liberi a meno di dieci metri dal negozio
extra bonus se sul lato opposto c’è già un concorrente, quindi si riduce la strada ad un vicolo…
altri punti se uno degli automobilisti bloccati dal concorrente passa almeno 10 minuti a suonare il claxson per attirare l’attenzione di tutti tranne che del concorrente..
Fanc**o
Mica a voi..eh non vi offendete, ma il fanc**o non lo dà chi subisce la manovra del decerebrato al volante, ma il decerebrato stesso che non deve essere distratto dalla manovra.
Ti pare che mentre sta parlando al cellulare, tagliandoti la strada e sorpassandoti sulla destra, gli devi suonare?
Il parcheggio
Quante volte ti è capitato di rientrare tardi la sera e cercare un buco dove infilare l’auto?
Dopo venti minuti che giri cominci ad aumentare il cerchio (raggio che ha come centro il portone di casa tua), poi vedi un spiraglio…..maledetto, con una vecchia panda parcheggiata alla membro di segugio hai bloccato due posti…ma mi chiedo, gli fanno un corso apposta a questi?
Scendi a guardare e ti scopri che peggio di così non poteva fare…
Peggio ancora quando scendi da casa tua la mattina (che sei in ritardo) e scopri che quella stramaledetta panda è accostata al tuo paraurti posteriore manco fosse il boccino e davanti naturalmente c’è un SUV con gancio traino così vicino da non poterci sfilare la gazzetta!!!!
Italiani…per favore…ricominciate a guidare
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Segnalibri