
Originariamente Scritto da
icekarl
SÃ*, è ora di ricominciare a farsi prendere per i fondelli dai miei cari amici riguardo alla mia passione per l'aeronautica civile e commerciale.

Se poi ci fosse qualcuno che volesse interagire seriamente sull'argomento, faccia pure, e ignori i vari personaggi che inizieranno a postare ruspe, tram, autobus ecc ecc.

Allora, Airbus e Boeing, da sempre le due più grandi aziende produttrici di aeromobili, sono continuamente in competizione, e oggi ancora una volta sull'aereo che dovrebbe essere il futuro dell'aviazione civile per i prossimi decenni. I due grandi produttori hanno sviluppato due progetti diametralmente opposti in merito al trasporto sul lungo e lunghissimo raggio: Airbus ha puntato su un velivolo mastodontico, capace di trasportare, in configurazione unica di classe, fino a 800 passeggeri, un bisonte di 73 metri di lunghezza, 25 di altezza e capace di avere un'autonomia di diecimila chilometri con 310 mila litri di carburante. Questo modello è giÃ* stato ordinato da diverse compagnie aeree, tra le più importanti del mondo, tra cui Lufthansa, Emirates, Singapore Airlines, Air France, Korean Air, Qantas Australia, per un totale finora di ben 132 velivoli ordinati, che entreranno in servizio tra fine 2006 e il 2007:
La Boeing invece ha deciso di puntare su un prodotto diverso, il B787, più piccolo, 260 passeggeri, più agile e più veloce, e con una autonomia fuori dalla portata di qualunque altro: fino a 15.700 km con un solo pieno di carburante. SvilupperÃ* moderne tecnologie anche nell'ambito del risparmio di carburante, utilizzando pare, il 20% degli altri aerei commerciali, a paritÃ* di condizioni di carico. Lo sviluppo del progetto 787 è ancora indietro rispetto ad Airbus, infatti potremo veder volare il velivolo verso il 2010. Molte le compagnie che hanno giÃ* aderito al programma del 787, in prospettiva dell'acquisto: Boeing ha giÃ* 138 ordini all'attivo. Il 787 apparirÃ* così:
Per maggiori info tecniche:
Airbus A380:
http://www.airbus.com/en/aircraftfam...fications.html
Boeing 787 Dreamliner, per il quale ovviamente non sono ancora disponibili caratteristiche tecniche definitive:
http://boeing.com/commercial/7e7/background.html
Nel frattempo Boeing cercherÃ* di reggere la concorrenza con il suo ultimo modello sul lungo raggio, il 777, che è un gioiello ed è apprezzato in tutto il mondo (45 nuovi ordini solo nel 2005) e il sempre vivo 747, ora nella recente versione -400ER.
Una bella sfida in sostanza. Sapremo chi la vincerÃ* solo tra una decina d'anni. Se il progetto dell'A380, insieme a quello dell'A350, dovesse sfondare, potrebbe essere che Airbus superi Boeing in fatto di immagine, guadagni, futuro.
Buona serata.

Segnalibri