Altri, invece, son molto piu' veloci a capire e provvedere. Ma... il nostro prode condottiero, che fa? Tav si', Tav no...? Nessuno lo ha ancora capito, e forse, ma dico forse, gli altri non e' che son li' ad aspettare lui. Vale appena il caso ricordare che se tutto andasse in vacca, avremmo sventrato l'intero territorio nell'asse Torino-Milano (con anni di disagi per gli utenti) per farci correre i trenini della Rivarossi...
Da Tgcom:
Tav, "La Svizzera ci vuole fregare"
Bresso: "Hanno un percorso alternativo"
E' allarme Tav in Piemonte, ma questa volta a lanciarlo sono i sostenitori della stessa alta velocitÃ*. "Non possiamo certo dire di aver assistito a un attivismo sfrenato per sbloccare lo stallo della Torino-Lione - ha detto il presidetne della Regione, Mercedes Bresso - I potenziali percorsi alternativi aumentano. Noi parliamo, i concorrenti si moltiplicano e si mobilitano. Adesso è scesa in campo la Svizzera".
Il progetto alternativo è quello delle ferrovie elvetiche e adesso toccherÃ* all'Italia convncere i francesi che il loro non è meglio del nostro. Il disegno svizzero prevede il collegamento ad alta velocitÃ* tra la galleria del Leutschberg, Ginevra e Lione. Dal tunnel si va a nord dove la linea intercetterebbe la Parigi-Strasburgo-Vienna-Budapest. La progettazione è in fase avanzata e per renderla operativa manca solo l'intesa con la Francia.
"C'è il rischio concreto che il Piemonte venga tagliato fuori - ha ribadito le sue preoccupazioni Bresso - e che ci sia il blocco delle merci italiane visto che si dovrÃ* per forza passare dal Sempione, un tunnel che i nostri carri merci non potrebbero percorrere".
A questo punto tocca al governo scendere in campo. Al più presto. "Pur nelle evidenti difficoltÃ* finanziarie, per questo governo la Torin o-Lione è la prioritÃ* delle prioritÃ*", ha rassicurato tutti il sossosegretario alla presidenza, Enrico Letta. Quanto ai tempi, entro la primavera 2007 dovrÃ* essere effettuata la valutazione d'impatto ambientale.
Parigi per ora resta alla finestra, anche se chiede che i tempi vengano accelerati.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri