Ho appena finito di vedere il film "L'olio di Lorenzo"...
Ogni volta che lo vedo rimango affascinato da questa storia, da come i genitori si siano battuti, contro tutto e tutti, per salvare la vita di proprio figlio, mettendosi sotto con lo studio ed arrivando dove nemmeno i medici specialisti erano stati capaci di arrivare... Meraviglioso davvero!
E, diciamoci la veritÃ*... mi commuove anche... Vedere le sofferenze di quel bambino e pensare che si tratta di una storia vera, che quelle sofferenze sono state quelle vere di un vero bambino... mamma mia... mi vengono le lacrime...
Il film è vecchio, alla fine del film i progressi del bambino erano notevoli e tutto sembrava fiducioso per il futuro...
ChissÃ* poi come è andata a finire?
Da wikipedia:
As of 2006, Lorenzo is still alive and celebrated his 28th birthday. He remains almost totally paralyzed but is, according to his father, Augusto, "holding his own." Lorenzo cannot see, speak or move on his own. He communicates by wiggling his fingers and blinking his eyes. His mind is intact and he continues to enjoy music and having people read to him. He lives with his father in Virginia and is cared for by nurses and family friend, Oumouri Hassane.
Traduzione fatta da me (quindi passibile di errori):
Nel 2006 Lorenzo è ancora vivo e ha compiuto i 28 anni. Rimane quasi totalmente paralizzato ma secondo suo padre Augusto "tira avanti(???)". Lorenzo non può vedere, parlare o muoversi. Comunica muovendo le dita e sbattendo le palpebre. La sua mente è intatta e continua ad ascoltare musica e ad avere gente che gli legge qualcosa. Vive con suo padre in Virginia e degli infermieri e l'amico di famiglia Oumouri Hassane si prendono cura di lui.
Anche io ho visto questo film più volte e devo dire che è veramente bello.
Una frase ad effetto pronunciata nel film da un medico è stata quella di dire (circa): "Sapete quanti bambini muoiono soffocati dalle patatine fritte ogni anno? Molti di più di quelli che hanno l'ALD" (la malattia che ha colpito Lorenzo).![]()
Segnalibri