NAPOLI (Reuters) - I carabinieri dei Nuclei anti-sofisticazioni hanno sequestrato oggi centinaia di confezioni di un ormone, pericoloso per l'uomo, usato negli animali per stimolare la produzione di latte con cui venivano fatte centinaia di mozzarelle di bufala nella provincia di Caserta . Lo hanno annunciato oggi gli stessi militari in un comunicato stampa.
"La produzione di mozzarella era il fulcro di questa organizzazione criminale che guadagnava grazie alla commercializzazione dei prodotti bufalini", ha detto il comandante dei Nas campani Mario Pantano.
Su ordine della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, i Nas hanno compiuto 36 perquisizioni nelle case o nelle proprietÃ* di persone accusate di far parte di un gruppo camorristico, il cosiddetto clan dei Casalesi.
L'operazione, dice la nota, ha portato al sequestro di "centinaia di confezioni di somatotropina utilizzata in alcuni allevamenti del Casertano in per incrementare sia la produzione del latte che l'ingrasso degli animali destinati a macellazione".
"Tale ormone è in grado di stimolare nell'uomo la replicazione di cellule tumorali della prostata, del colon e della mammella e può risultare pericoloso per la salute dei consumatori di carne, latte e loro derivati", è scritto ancora nel comunicato dei carabinieri.
Il reato su cui indagano i magistrati è quello di ricettazione di specialitÃ* illecitamente importate dall'estero, in particolare da Albania, Corea, Grecia, Romania e Spagna.
Nelle precedenti fasi dell'operazione erano stati sequestrati nove allevamenti e circa 1500 bufali, oltre a migliaia di confezioni di medicinali anabolizzanti per uso umano e animale, hanno detto i Nas.
L'ormone veniva iniettato nelle vacche in fase di gestazione e risultava in una sovrabbondanza di produzione di latte.
Secondo le forze dell'ordine, le indagini sarebbero iniziate nel febbraio scorso, ma è molto probabile che l'attivitÃ* illecita andasse avanti giÃ* da qualche tempo.
Sono incaxxata nera!!![]()
Appena appresa la notizia ho detto a mio marito..."Che fortuna per me, io non mangio fornmaggi..poi mi sono tappata la bocca con le mani e ho pensato, ma per Samuele e mio marito ho comprato sempre e SOLO mozzarella di bufala D.O.P proprio di Caserta!!
In galera, questi farabutti, ho dato da mangiare a MIO FIGLIO anabolizzanti per anni a mia insaputa!!![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Segnalibri