e secondo te perchè il trentino pensa molto di più alla montagna?Originariamente Scritto da Everest
così come il friuli?
dai, il motivo è sempre quello ($$$$$$$$$$$$$$$$), altro che cultura ecc...
non contiamocela per favore![]()
![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
PNE, in accordo con tutto il centro-destra, ha portato in consiglio regionale l'opportunitÃ* di rendere il Veneto a statuto autonomo, le scartoffie dovrebbero partire per Roma a breve... (sarÃ* dura giunga il sì)
Dalle mie parti, invece, nessun passo in avanti per la creazione della provincia del Veneto orientale![]()
Originariamente Scritto da Bellunese
Ma figurati se passa.Lo schiavismo fiscale continuerÃ*, almeno fino a che tutti i comuni del Veneto non saranno annessi chi al TAA, chi al FVG
![]()
Originariamente Scritto da Bellunese
magari...
quella del veneto orientale invece mi sembra una scemata, come tutte le province nuove con pochissimi abitanti (a quanto arriverebbe? 200.000 forse?)
![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
bravo Verza...le nuove province servono solo per creare nuovi posti (ehm...sedie) di lavoro secondo me....vedi Barletta-Andria-Trani, oppure Olbia, oppure non so cos'altro...in Veneto bastano ed avanzano 7 province!Originariamente Scritto da verza81
confermo.
sono contrario a nuove fantomatiche province...![]()
![]()
giÃ* di per sè le province hanno pochissimo potere effettivo,per cui...![]()
Intorno alle 180.000/200.000Originariamente Scritto da verza81
![]()
Ehm tra le tante province crate negli ultimi 5 anni (sarde + 3 nella penisola) credo che abbia citato proprio due cittÃ* che giustamente rivendicano l'autodeterminazione per reali motivi logistici e differenze economiche notevoli con gli ex-capoluoghi ai quali appartenevano.
Ultimamente nella nuova finanziaria il governo ha espresso la chiara volontÃ* di bloccare la proliferazione di nuovi enti provinciali e semplificare al massimo le procedure burocratiche connesse fra governo centrale ed enti locali. In quest'ottica pensate, la maggiorparte degli uffici del ministero dell'interno verrÃ* soppressa nel 35/40% dei capoluoghi di provincia (prefettura ad esempio) e ak tempo stesso taglia disastrosamente i fondi per le restanti province. Una scelta che verrÃ* effettuata con vari criteri tra i quali uno che prevede appunto la soppressione di alcuni uffici nei territori provinciali con meno di 200.000 abitanti.
Allora dico io, ci voleva proprio tanto a creare una mappatura che evidenziasse quali sono i territori che hanno vero motivo di rivendicare una propria autodeterminazione ed eliminare province inutili? Basta fare il confronto tra una cittÃ* aspirante capoluogo come Avezzano e una che lo è diventata nel 2004 come Monza. Nella prima i cittadini sono costretti a percorrere 70km di strada di montagna per sbrigare le varie pratiche negli uffici, nella seconda i monzesi avranno a soli 15km una cittÃ* come Milano e potrebbero benissimo integrarsi nell'area metropolitana.
E di esempi posso farne tanti altri.
La stessa Barletta che è situata a 65km da Bari, Olbia 75km da Sassari mentre Prato ad esempio dista soli 10km da Firenze.
Se veramente vogliamo snellire il sistema burocratico, che in Italia allontana il cittadino dalle istituzioni, cominciamo con l'abolire gli inutili carrozzoni senza operare tagli alla spesa pubblica che mortificano l'esistenza stessa dell'ente provincia.
Piuttosto che creare nuove provincie (e quindi nuove spese...), tempo fa ho sentito addirittura parlare di una proposta per abolire le province e tenere Regioni e COmuni... forse non sarebbe poi cosi male (meno spese...).
Poi non anche a me piacerebbe che il Veneto fosse a statuto autonomo...
Ma alla fine è cosi dura fare un vero federalismo?????
Ps.: Secondo voi me lo fanno passare un referendum per far annettere la mia proprietÃ* al governo delle Isole Cayman?? :-P
E chi ha parlato di cultura? Il trentino è 100% territorio montano e la Provincia di TN ha un minimo di interesse per qualsiasi paese, il Veneto giusto o no (non entro nel merito) guarda con maggior interesse i problemi della pianura e della costaOriginariamente Scritto da verza81
![]()
Segnalibri