Risultati da 1 a 5 di 5
    gb
    Ospite

Predefinito Oggi ho stimato quanto costerebbero le emissioni di gas serra dalla discarica

stime effettuate in base ai modelli per la stima della quantitÃ* di metano prodotto dalla discarica (tra cui quello dell'USEPA) ed alle quantitÃ* estratte dalla discarica

il 50% della produzione riesce ad essere intercettata, mentr la restante parte migra e fuoriesce

la quota di mercato per ton di CO2 emessa è di circa 20 euro

alla fine il tutto ammonterebbe alla modica cifra di 1.000.000 di euro solo per il 2005

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Oggi ho stimato quanto costerebbero le emissioni di gas serra dalla discarica

Non ho ben capito come avviene il calcolo del costo della discarica, e poi il metano prodotto non si riesce in qualche modo a recuperare (immagino giÃ* la risposta)
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Oggi ho stimato quanto costerebbero le emissioni di gas serra dalla discarica

Citazione Originariamente Scritto da gb
    stime effettuate in base ai modelli per la stima della quantitÃ* di metano prodotto dalla discarica (tra cui quello dell'USEPA) ed alle quantitÃ* estratte dalla discarica

il 50% della produzione riesce ad essere intercettata, mentr la restante parte migra e fuoriesce

la quota di mercato per ton di CO2 emessa è di circa 20 euro

alla fine il tutto ammonterebbe alla modica cifra di 1.000.000 di euro solo per il 2005
    Come fanno a calcolare queste quantitÃ*?
    si basano sul peso del prodotto in discarica, e la relativa capacitÃ* di produrre metano per unitÃ* di peso, oppure hanno altri mezzi?

Ho una notizia fresca fresca per una centralina eolica, ma non posso ancora dire nulla,.
    sono in corso accordi

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da beppe
    Come fanno a calcolare queste quantitÃ*?
    si basano sul peso del prodotto in discarica, e la relativa capacitÃ* di produrre metano per unitÃ* di peso, oppure hanno altri mezzi?

Ho una notizia fresca fresca per una centralina eolica, ma non posso ancora dire nulla,.
    sono in corso accordi
    rispondo anche a Nucleo

il metano non viene utilizzato come combustibile
    se fosse utilizzato come combustibile oltre ad avere un guadagno per la produzione di energia elettrica si avrebbe una diminuzione della quantitÃ* di CO2equivalente prodotta

per il calcolo del volume di biogas prodotto si utilizzano dei coefficienti che dipendono dalla tipologia di rifiuto, condizioni climatiche, tipologia discarica etc.

tra questi c'è appunto quello a cui ti riferisci tu Beppe

la produzione unitaria di biogas (m3 di biogas prodotto per ton di rifiuti deposti)

mediamente si può assumere tra 170-200 m3/t
    la metÃ* circa lo puoi considerare metano

ciao (facci sapere)

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gb
    rispondo anche a Nucleo

il metano non viene utilizzato come combustibile
    se fosse utilizzato come combustibile oltre ad avere un guadagno per la produzione di energia elettrica si avrebbe una diminuzione della quantitÃ* di CO2equivalente prodotta

per il calcolo del volume di biogas prodotto si utilizzano dei coefficienti che dipendono dalla tipologia di rifiuto, condizioni climatiche, tipologia discarica etc.

tra questi c'è appunto quello a cui ti riferisci tu Beppe

la produzione unitaria di biogas (m3 di biogas prodotto per ton di rifiuti deposti)

mediamente si può assumere tra 170-200 m3/t
    la metÃ* circa lo puoi considerare metano

ciao (facci sapere)
    Mille grazie Gian

certo che ti terrò aggiornato, è un progetto interessantissimo
    Mi auguro vada in porto

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •