stime effettuate in base ai modelli per la stima della quantitÃ* di metano prodotto dalla discarica (tra cui quello dell'USEPA) ed alle quantitÃ* estratte dalla discarica
il 50% della produzione riesce ad essere intercettata, mentr la restante parte migra e fuoriesce
la quota di mercato per ton di CO2 emessa è di circa 20 euro
alla fine il tutto ammonterebbe alla modica cifra di 1.000.000 di euro solo per il 2005
Non ho ben capito come avviene il calcolo del costo della discarica, e poi il metano prodotto non si riesce in qualche modo a recuperare (immagino giÃ* la risposta)![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Come fanno a calcolare queste quantitÃ*?Originariamente Scritto da gb
si basano sul peso del prodotto in discarica, e la relativa capacitÃ* di produrre metano per unitÃ* di peso, oppure hanno altri mezzi?
![]()
Ho una notizia fresca fresca per una centralina eolica, ma non posso ancora dire nulla,.
sono in corso accordi![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
rispondo anche a NucleoOriginariamente Scritto da beppe
il metano non viene utilizzato come combustibile
se fosse utilizzato come combustibile oltre ad avere un guadagno per la produzione di energia elettrica si avrebbe una diminuzione della quantitÃ* di CO2equivalente prodotta
per il calcolo del volume di biogas prodotto si utilizzano dei coefficienti che dipendono dalla tipologia di rifiuto, condizioni climatiche, tipologia discarica etc.
tra questi c'è appunto quello a cui ti riferisci tu Beppe
la produzione unitaria di biogas (m3 di biogas prodotto per ton di rifiuti deposti)
mediamente si può assumere tra 170-200 m3/t
la metÃ* circa lo puoi considerare metano
ciao (facci sapere)
Mille grazie GianOriginariamente Scritto da gb
![]()
certo che ti terrò aggiornato, è un progetto interessantissimo![]()
Mi auguro vada in porto![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri