Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Mussolini.

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mussolini.

Mah... comprensibile. La cosa che invece mi ha sempre colpito è stata che hanno ammazzato pure l'amante, Claretta Petacci. Che c'entrava lei?

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Quanti sono bravi molti a giudicare gli atti di gente disperata da una dittatura e da una guerra ignobili, comodamente seduti in poltrona e magari a gustarsi tè e biscottini al calduccio...

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Euskadi1982
    Quanti sono bravi molti a giudicare gli atti di gente disperata da una dittatura e da una guerra ignobili, comodamente seduti in poltrona e magari a gustarsi tè e biscottini al calduccio...
    Fortunata che siamo su una poltrona...
    Che dobbiamo fare?
    Vivere per strada per poter esprimere un pensiero?
    Ma dai su..ma che risposte sono.
    A me fa schifo e tutto sommato non riesco più di tanto a giustificare.
    Poi puoi dirmi che invece tu giustifichi al 100%(nn concordo,credo che sbagli oggettivamente ma è un tuo pensiero) ma la frase di questo messaggio lascia il tempo che trova.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Brezza tesa
    Menzionato
    2 Post(s)

Tra le persone che parteciparono al pestaggio del cadavere di Mussolini, mi ha sempre colpito il fatto che ci fosse una donna, una madre, che aveva perso il figlio in Russia.

Cosa può aver portato questa donna a compiere una simile barbarie?

Nessuno, dalle risposte lette, ha tentato di giustificare la violenza, ma Gianluca, permettimi di dirtelo, sbagli a non voler considerare il contesto storico e sociale di quei terribile giorni.

Altrimenti come interpreti il gesto di quella madre che calcia il volto del Duce?

Bava di vento L'avatar di tognaka
    Menzionato
    0 Post(s)

Io quelle immagini le ho viste ormai diversi anni fa, quando facevano in tv il programma "combat report".
    Sinceramente ti dico che rimasi a bocca aperta dall'orrore.
    Ma avevo si e no 20 anni scarsi.

Poi crescendo e leggendo testi che trattavano argomenti dell'epoca (evitando testi chiaramente schierati di politica sia di destra che sinistra) mi son fatto l'idea di come dovesse essere...

Tieni presente l'epoca, bassa scolarizzazione, una guerra che ha affamato un popolo, la mancanza del concetto di democrazia e soprattutto del concetto di diritti civili da AMBO le parti.

Se riesci a farti l'idea (io c'ho provato e a fatica qualcosa la posso immaginare) capisci il perchè di certi gesti.

Capiamoci, non li condivido affatto perchè resto dell'idea che si debba processare il colpevole... ma era un'altra epoca e "noi" eravamo altre persone...
    Tieni presente il rancore per anni e anni (un ventennio...non un mese...) di dittatura.
    Alcuni dicono che il fascismo se confrontato con altre dittature non è stato poi così "pesante". Che lo sia stato o meno, ha sempre creato limitazioni di libertÃ* pesanti e quindi la gente ha portato grandi rancori dentro...

Quando poi cè stata la liberazione questi rancori sono esplosi in violenza pura.

In quel periodo l'Italia era totalmente senza leggi... insomma gli alleati da una parte sparavano... i fascisti di Salò dall'altra...i tedeschi dall'altra e poi i nazisti (non considero tutti i tedeschi nazisti)... i partigiani dall'altra.
    Insomma c'era il terrore più vario...

Non dimenticare tra l'altro che alcune persone agivano cosi quasi per "salvarsi"... ho letto che quando è caduto il regime, non si sapeva se saremmo diventati una dittatura (quindi nessuna libertÃ*) di stampo comunista e cosi alcuni spaventati di esser anche solo sospettati dei fascisti agivano per ingraziarsi i partigiani...
    Insomma era una situazione incasinatissima... che oggi, col senno di poi, giudichiamo facilmente... ma allora era tutt'altro che chiara...

Spero capirai quello che voglio dire...perchè tutto l'argomento è molto incasinato...

Everest
    Ospite

Immagini molto forti... troppo!

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tognaka
    Io quelle immagini le ho viste ormai diversi anni fa, quando facevano in tv il programma "combat report".
    Sinceramente ti dico che rimasi a bocca aperta dall'orrore.
    Ma avevo si e no 20 anni scarsi.

Poi crescendo e leggendo testi che trattavano argomenti dell'epoca (evitando testi chiaramente schierati di politica sia di destra che sinistra) mi son fatto l'idea di come dovesse essere...

Tieni presente l'epoca, bassa scolarizzazione, una guerra che ha affamato un popolo, la mancanza del concetto di democrazia e soprattutto del concetto di diritti civili da AMBO le parti.

Se riesci a farti l'idea (io c'ho provato e a fatica qualcosa la posso immaginare) capisci il perchè di certi gesti.

Capiamoci, non li condivido affatto perchè resto dell'idea che si debba processare il colpevole... ma era un'altra epoca e "noi" eravamo altre persone...
    Tieni presente il rancore per anni e anni (un ventennio...non un mese...) di dittatura.
    Alcuni dicono che il fascismo se confrontato con altre dittature non è stato poi così "pesante". Che lo sia stato o meno, ha sempre creato limitazioni di libertÃ* pesanti e quindi la gente ha portato grandi rancori dentro...

Quando poi cè stata la liberazione questi rancori sono esplosi in violenza pura.

In quel periodo l'Italia era totalmente senza leggi... insomma gli alleati da una parte sparavano... i fascisti di Salò dall'altra...i tedeschi dall'altra e poi i nazisti (non considero tutti i tedeschi nazisti)... i partigiani dall'altra.
    Insomma c'era il terrore più vario...

Non dimenticare tra l'altro che alcune persone agivano cosi quasi per "salvarsi"... ho letto che quando è caduto il regime, non si sapeva se saremmo diventati una dittatura (quindi nessuna libertÃ*) di stampo comunista e cosi alcuni spaventati di esser anche solo sospettati dei fascisti agivano per ingraziarsi i partigiani...
    Insomma era una situazione incasinatissima... che oggi, col senno di poi, giudichiamo facilmente... ma allora era tutt'altro che chiara...

Spero capirai quello che voglio dire...perchè tutto l'argomento è molto incasinato...
    Capisco benissimo..certo che capisco...aihmè è stato un periodo brutto
    senz'altro...Naturalmente è più facile oggi,dopo tutti questi anni e nell'agio
    in cui fortunatamente molti di noi vivono,parlare,sentenziare.
    Però resto convinto del fatto che la scena è abominevole,schifosa.
    Io non avrei avuto il coraggio di fare una cosa del genere,almeno credo(beneficio del dubbio indispensabile perchè nn si sa mai...)
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    Però resto convinto del fatto che la scena è abominevole,schifosa.
    ma chi ha mai detto il contrario...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento teso L'avatar di Matteo Tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    Credo che molti di voi,spero tutti,abbiano visto il filmato sulla morte di
    Mussolini e sul trattamento del corpo lasciato alle ire del popolo.
    Io sono rimasto allibito dinanzi a tanto schifo e tanta violenza ma anche tanta
    vigliaccheria.
    Voi cosa pensate?
    E' stato giusto quel trattamento verso un cadavere?Un morto?
    Siete compiaciuti?O siete anche voi spiazzati,inorriditi?
    un mio parente era in piazzale loreto quel giorno....ha detto che è stata una vergogna, un insulto ad un morto, pur non essendo ne rosso ne nero.....lo stesso Pertini si vergognò di quello che fu fatto quel giorno
    Chinellato Photo - Fotografo professionista

http://www.chinellatophoto.com

Vento teso L'avatar di Matteo Tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

e come ultima cosa, gli stessi che sputavano sul cadavere di Mussolini e la Petacci erano gli stessi che pochi anni prima gridavano DUCE DUCE alle adunate...i soliti voltabandiere
    Chinellato Photo - Fotografo professionista

http://www.chinellatophoto.com

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •