Citazione Originariamente Scritto da Matteo Tornado
e come ultima cosa, gli stessi che sputavano sul cadavere di Mussolini e la Petacci erano gli stessi che pochi anni prima gridavano DUCE DUCE alle adunate...i soliti voltabandiere
Una volta tanto ti quoto, perché hai perfettamente ragione. Tra l'altro mi pare che fosse Montanelli a dirlo.

Questo (tra le tante cose) successe quel giorno: gente pecorona che gli era andata dietro fino al giorno prima, il giorno dopo voleva rifarsi una verginitÃ* facendo la faccia feroce. Craxi fu preso a sassate da chi l'aveva votato. Il giorno dopo nessuno aveva mai votato DC e PSi. Anzi: tutti volevano la pena di morte per quelli. Ricordo un collega: lui sempre votato DC, io no. Quando scoppiò mani pulite diventò una furia. Diceva che bisognava fucilarli. E a me, che dicevo "guarda, mi basta che restituiscano il maltolto e si levino dalle palle" mi accusava di volerli difendere. E' una storia vecchia, poco meno vecchia dell'unamitÃ*: la ******* che sogna di ritornare vergine.

In ogni caso quel giorno accadde un fatto disgustoso in un'epoca esasperata e disgustosa. Gianluca, te l'hanno detto in tanti, a partire da Stefano. Non puoi giudicare con gli occhi di oggi i fatti di ieri. I romani cos'erano per il fatto che andavano a vedere i gladiatori? Una manica di serial killer? Oggi giudicheremmo così uno che organizzasse uno spettacolo del genere. Ma allora?

Non è che ci siamo evoluti, è che la situazione storica è diversa. Ciò che oggi sembra inaccettabile, in quel momento sembrava tutt'al più esagerato ed esacerbato. Ma ti ricordo che in quegli stessi giorni, 300 Km più a Nord, funzionavano i forni crematori dei lager. Quello era il mondo in quegli anni. Sinceramente, il pestaggio di un cadavere è nulla rispetto a 6 milioni di ebrei sterminati.