Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Boom!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

SK Boom!

Cavolo, come mi piace sentire il bang sonico!

http://www.youtube.com/watch?v=tQjb6sw1lMw
    http://www.youtube.com/watch?v=j-coXfzFG-M

Questo poi è l'effetto sonoro più verosimile: una cannonata
    http://www.youtube.com/watch?v=annkM6z1-FE

L'ho sentito una volta per caso, mentre ero in montagna, e mi è bastato per un mezzo infarto

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Boom!

Ma... l'effetto si sente una volta sola, oppure si ripete per ogni ipotetico spettatore (ad esempio, immaginando la situazione del secondo video, lo sentirebbero tutte le persone disposte lungo una ipotetica fila). Mi sono spiegato?
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Menzionato
    9 Post(s)

Al momento del superamento della barriera si crea il "boom", che è un'onda sonora sferica in tutto e per tutto, che si propaga come tutte le altre onde sonore; quindi prima o poi lo sentono tutti gli spettatori. L'unica differenza, che crea "l'esplosione" è il fatto che in quel momento tutte le onde sonore di tutte le frequenze generate dal motore si sovrappongono su un unico cono, che è visibile ad esempio in questo filmato:

http://youtube.com/watch?v=AYANLs-RtWs

Il boom si muove però alla velocitÃ* del suono, quindi chi si trova dove l'aereo arriverÃ* dopo un po' (cioè quando avrÃ* giÃ* superato la barriera) ovviamente lo sentirÃ* qualche istante dopo il passaggio del velivolo.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
    Al momento del superamento della barriera si crea il "boom", che è un'onda sonora sferica in tutto e per tutto, che si propaga come tutte le altre onde sonore; quindi prima o poi lo sentono tutti gli spettatori.
    Muovendosi però alla velocitÃ* del suono, chi si trova dove l'aereo arriverÃ* dopo un po' (quando avrÃ* giÃ* superato la barriera) ovviamente lo sentirÃ* qualche istante dopo il passaggio del velivolo.
    Si, ma immaginiamo l'abbia giÃ* superata la barriera, quando arriverÃ* davanti agli spettatori a n chilometri, facciamo molti km dal momento che è stata superata la barriera, questi sentiranno il boom? O c'è un solo boom al momento preciso del raggiungimento della velocitÃ* X (Mach 1?)
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Vento teso L'avatar di solojuve
    Menzionato
    0 Post(s)

che filmati!!!

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nucleo
    Si, ma immaginiamo l'abbia giÃ* superata la barriera, quando arriverÃ* davanti agli spettatori a n chilometri, facciamo molti km dal momento che è stata superata la barriera, questi sentiranno il boom? O c'è un solo boom al momento preciso del raggiungimento della velocitÃ* X (Mach 1?)
    C'è un solo boom, in quel momento; mano a mano che ci si allontana dal punto dove si è verificato, si attenuerÃ* lentamente come fanno tutte le onde sonore (ad esempio i tuoni).
    Se l'aereo passa davanti a degli spettatori, ad esempio, a 2500 km/h (quasi il doppio della velocitÃ* del suono), questi ultimi continueranno a non sentire il rumore dei motori per alcuni secondi, poi avvertiranno il boom (se non è avvenuto troppo lontano) seguito dal normale rumore del jet.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
    C'è un solo boom, in quel momento; mano a mano che ci si allontana dal punto dove si è verificato, si attenuerÃ* lentamente come fanno tutte le onde sonore (ad esempio i tuoni).
    Se l'aereo passa davanti a degli spettatori, ad esempio, a 2500 km/h (quasi il doppio della velocitÃ* del suono), questi ultimi continueranno a non sentire il rumore dei motori per alcuni secondi, poi avvertiranno il boom (se non è avvenuto troppo lontano) seguito dal normale rumore del jet.
    Ah, quindi se è giÃ* avvenuto e mi passa davanti, sento solo il rumore del jet, giusto? E perchè quello del concorde viene chiamato double bang nel video? (poi ho finito)

Bava di vento L'avatar di tognaka
    Menzionato
    0 Post(s)

So che spesso in molte manifestazioni aeree nelle basi americane, la manifestazione viene ufficialmente aperta con il superamento della barriera del suono da parte del Wing Leader della Base.... cavolo qui da noi lo sento solo quando i caccia americani di Aviano passano sopra Jesolo...e non sempre...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •