
Originariamente Scritto da
P(a)olo
Il mio rapporto con Milano è controverso...
Milano la odio perchè una cittÃ* così incasinata si vede raramente (traffico, ritardi nei mezzi, inquinamento, disordine)...perchè ci vado tutti i giorni e ci metto un'ora e mezza ad arrivare in universitÃ* tra motorino, treno, passante, metro...della moda non me ne frega nulla, la storia della cittÃ* non mi ha mai attirato molto...Milano non può piacermi, non è una cittÃ* per me.
Eppure in qualche modo ne sono attratto...me ne sono reso conto ultimamente...a volte passo 2-3 ore a vagare da solo da una vetrina all'altra, da un viale all'altro, a guardare tutte le stranezze di Milano, gente che corre ovunque vada inclusa....
Ne subisco il fascino della grande cittÃ*, in cui è difficile incontrare qualcuno che conosci...cosa impossibile quando esco di casa qui a Gallarate.
Milano è la pianura padana, è il centro nevralgico unico...e non so perchè ma in tanti la amano, e
li capisco anche se non condivido questo sentimento.
Poi il concetto di pianura padana è labile... tra varesotti e comaschi pochi si sentono legati alla pianura.... molto di più ai laghi, alle prealpi, alle valli....che non c'entrano nulla con lo squallore delle periferie milanesi!

Segnalibri