PULENTA
Finalmente sono arrivato, dopo ore e ore di viaggio, mangiando polenta e cassoela.
Ho trovato code sulla Salerno-Reggio Calabria, ma sono qui.
Eccomi.
Qui trovo finalmente i luoghi della mia fantasia.
Brembo, Ossago Lodigiano, Cavenago D'Adda, Casalpusterlengo, Corte Palasio, San Martino in Strada, Tavazzano con Villavesco,
ma anche Pompiano.
Che dire poi di Peschiera Borromeo, di Cesano Maderno e Lentate sul Seveso?
Pianure di tipico stile lumbard intorno a me, campi , nebbia bassa, mentre il termo dell'auto taroccato segna -23(mentre si e no ce ne sono +1).
Ma vuoi mettere vivere e lavorare a Ossago Lodigiano?
Incontrarmi con Luca a Corte Palasio?
O andare a funghi a Zelo Buon Persico? E se fosse cattivo?
E se non fosse Persico ma altro?
E se non fosse altro ma medesimo?
E se anzichè andare ad Alzate Brianza andassi a Cremona?
O anzichè recarmi a Trecate andassi a Quattrocate?
Vorrei girare la Lombardia posto per posto, nebbia per nebbia, galaverna per galaverna, neve per neve, pioggia per pioggia, minime di meno cinque e massime di più sei: più sei? Che poi più siamo e meglio è.
Mi fermo nell'autogrill di Mozzate Cislago, consulto la cartina e vedo un nome...cavolo allora non inventavano nulla...un nome inverosimile, anzi più che simile uguale, più che uguale animale, che poi animale fa rima con morale plurale stellare....ma quale? Solare.
Dunque, guardo la cartina e mi chiedo
CHE NOME E’ CASALBUTTANO ED UNITI????
Valseriana
W la cassoela
W la pulenta
W la cadrega
W Brembo, Ossago Lodigiano, Cavenago d'Adda
W Casalpusterlengo, Corte Palasio, San Martino in Strada
W Peschiera Borromeo, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso
W Mozzate Cislago, Robbecchetto con Induno
W i magutt della Val Bembana
W la bela Madunina che te brila de luntan
W la nebbia, la galaverna, il gelicidio, piogge per una settimana
W i 40 cm del 26 Gennaio quando da me c'era scirocco e +18
W le minime estive sotto i 20
W l'effetto albedo
W il profumo di sterco che sento a Lodi quando arriva la pioggia
W le fioele loudesane malmostose
Abbasso i lumbard che fanno di tutta l'erba un fascio quando vedono uno del sud, quando fanno del danè un'ossessione, quando vanno di fretta anche la domenica; w quelli che da anni mi accolgono a braccia aperte perchè sanno fare delle distinzioni, chi ama la nebbia pur non amando la meteo, chi gode durante una nevicata.
W LA VAL SERIANA, Colzate, Clusone, Casnigo, Alzano Lombardo.
Ultima modifica di Khaled; 24/10/2006 alle 15:10
Bella lì Nino, bbbbravo![]()
Ascolta, Nino: non è che magari, sotto sotto ci stai a pigliÃ* per i fondelli a tutti quanti?
Sai, tutte queste lodi sperticate per un pezzo di terra mi fanno sorgere più di un dubbio...
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Quoto. E penso di non essere il solo.Originariamente Scritto da Adriano 60
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Originariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
![]()
![]()
No no, ve lo assicuro, Nino ama la PP, specialmente Lodi in quanto viene di tanto in tanto a trovare i suoi zii qua.
Lo sento quasi tutti i giorni al telefono, è una persona onesta, colta e dall'umorismo eccezionale.
Ah ecco, è pagato da te per scrivere quelle cose! Ora capisco!Originariamente Scritto da Thor
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
No no, ti giuro che gli piace davvero la Padania.Originariamente Scritto da Adriano 60
Gli ho persino tradotto una canzone che aveva scritto lui dal dialetto di Mirto a quello lodigiano![]()
Ma... non era giÃ* iscritto a questo forum?Originariamente Scritto da Thor
Se non sbaglio il suo nickname era Sting...
Sì, avrÃ* smarrito i dati di accesso, che ne so.Originariamente Scritto da Adriano 60
Siete tutti malmostosi con il mio Nino![]()
Segnalibri