Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
Il due di picche non ce l'ho.
Nella mia vita lavorativa mi impegno a fondo e – vivaddio – con gratificante costrutto in ambiti assai diversi da quello politico.
Anche se, come ogni cittadino con un po' di sale in zucca, qualche convinzione personale evidentemente ce l'avrei pure.... ma qui in concreto la gestione dei problemi in discussione, e quindi più in generale della cosa pubblica è sostenuta da esponenti (di qualsiasi segno politico, il succo del discorso non muta di una virgola, ahinoi….) a mio parere inadatti al delicatissimo compito affidatogli.....
La realtà, venendo a ciò che sta suscitando in me profondo risentimento, è che trovo irritante leggere persino in questo forum tante invettive da parte di chi Napoli l'ha vista soltanto nei servizi di cronaca nera o, al limite, in tanta filmografia di estrazione a volte comica ed a volte tragica, senza in realtà conoscerla per davvero e quindi senza sapere quanti aspetti positivi - panorama a parte - possiede al di là delle negatività che la stanno purtroppo imponendo attualmente all'attenzione generale.
Negatività che comunque in senso lato, sotto miriadi di forme diverse fra loro, non risparmiano nessuna realtà metropolitana italiana e planetaria, inutile illudersi del contrario.
Tornando a Napoli, venire qui a fare demagogia come ha fatto un paio di giorni fa il Premier è semplicemente irritante per chi vive i problemi della città tutti i giorni, sebbene ribadisca anche qui che seppur con un profondo senso di sgomento i Napoletani continuano a vivere il proprio quotidiano con regolarità, dal momento che non si spara ad ogni angolo di strada ed a tutte l'ore come forse certo modo di far cronaca può aver lasciato pensare.
Ciò non toglie che i problemi gravi su cui ci si sta soffermando oggi ci sono da sempre, ed a parte una marea di chiacchiere propagandistiche ed altrettanti provvedimenti straordinari e temporanei qui di concreto non si è mai fatto nulla. Fumo negli occhi, o appena poco più.
Tutto quanto finora operato, vertici istituzionali a sensazione associati a grande battage propagandistico unitamente a tavole rotonde assortite, sono solo storielle per bambini.
Finché tutto si ridurrà ad un plateale “forza ragazzi che ce la farete”, “non arrendetevi”, o ad un invio di uomini e mezzi circoscritto nel tempo e nello spazio a mo’ di spauracchio o di "tamponamento dell'emergenza" (peraltro con quali risultati?...) la terapia sarà soltanto temporanea e neanche palliativa più di tanto.
Mentre intanto dopo tanto clamore tutto torna come prima, più di prima.
Ok

Sono stato a Napoli due volte nell'ultimo anno e "da turista" non ho notato niente di particolare. Insomma superficialmente Napoli è come una qualsiasi città italiana (con una percentuale di fighetti addirittura più alta di Milano, tra l'altro)

P.S. Due cose mi hanno colpito: entrambe le volte c'era più fresco che a Torino e i limiti di velocità in tangenziale. Il traffico me lo immaginavo ben peggiore.