Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
le ho riconvertite, erano anti Ilvio poi con la caduta del governissimo le ho dovute addattare al nuovo presidente,pero' se vuoi ho anche delle mine anti Capezzone.Il problema maggiore sta in quelle per calderoli.Espodono da sole appena apre bocca.Ho la cantina con tutto il pavimento bucato.Che diamine anche lui mica puo' tacere qualche volta.![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Editoriale dal Sole 24 ore
Davvero cento kilowatt vi sembran tanti?
di Mario Cianflone
La Finanziaria 2007 vuole tassare la potenza, ma non quella in esubero, bensì quella spesso necessaria a un’auto per muoversi in sicurezza e agilità, non per ottenere prestazioni da gran premio ma per poter sorpassare senza paura o togliersi di intralcio velocemente. Cento kilowatt sembrano tanti, ben 136 cavalli, ma in realtà sono un livello di potenza più che normale ed adeguata alla massa di una comune macchina da famiglia, benzina o diesel, da circa 2.000 di cilindrata. E anche meno. E va detto che le auto sono sempre più pesanti, più larghe, più lunghe: tanta lamiera in più che garantisce maggiore sicurezza. Per muovere masse elevate occorre sempre più potenza. Ecco perché è difficile trovare in listino vetture che non siano utilitarie, o macchine sottomotorizzate, con potenze inferiori a cento kilowatt. Un conto sono le vetture di lusso, facilmente identificabili per la cilindrata molto alta e soprattutto per l’unico parametro che ne indica il valore: il prezzo di listino. Per l’acquirente di una vettura di media caratura come una Fiat Croma, un monovolume da famiglia come un Renault Espace o un Ford Galaxy, 100 kilowat sono quelli erogati dal motore più adeguato a muovere quella massa. E questo vuol dire inquinare meno. Già perché è noto che una macchina di elevata mole con un piccolo motore consumerà nettamente di più dell’analogo modello con un motore più adeguato in termini di potenza e di coppia. Anzi, è proprio quest’ultimo un parametro fondamentale spesso ignorato.
Inoltre, non va dimenticato che non di rado vetture di grandi dimensioni sono acquistate da chi non può permettersi una macchina nuova e per esigenze di lavoro o di famiglia numerosa punta sul mercato di seconda mano dove le automobili “grosse” sono vendute a prezzi più convenienti, proporzionalmente all’eta e alla percorrenza, rispetto alle auto piccole e utilitarie.
E se è innegabile che un’Audi A6 2.7 litri turbodiesel da 132 kw sia una vettura per chi può permettersi un simile lusso, lo è certamente meno una Vw Passat, o macchine più popolari come la Citroen C5, la Reanult Laguna o la Ford Mondeo. Sotto i 100 kw l’offerta di auto per la famiglia è limitata: tutti i costruttori puntano a motorizzazioni idonee a muover masse sempre più considerevoli: basti pensare che una Vw Golf V, la media leader di mercato sulla bilancia segna più di 1.300 kg, quanto la prima Golf di Giugiaro non superava gli 800 kg. E ora una Grande Punto pesa quanto una vecchia Bravo/Brava, ben di più di una Ritmo e ha bisogno di motori più grossi e generosi di quelli montati sulle utilitarie di un tempo. Considerato che il numero di modelli con motori capaci di erogare più di 100 kilowatt costituiscono una gran bella fetta dell’intero mercato, pare che si sia voluto colpire, come troppe volte è successo in passato, l’auto come bene in sé.
Ecco bravo.
Sono sempre più pesanti, lunghe e larghe.
Ma i materiali leggeri esistono, eccome se esistono.
E non è necessario allungarle di 30 cm per superare di slancio i test EuroNCAP (nuova Toyota Yaris insegna).
E' un'offesa guidare utilitarie? In un Paese, caso unico al mondo, in cui i segmenti A e B fanno il 50% del mercato?
Allora le top di gamma andranno sicuramente a nozze .......
E' notorio che ci siano Ford Galaxy o Renault Grand Espace (auto per cassintegrati chiaramente) con motori da 500 cc ............
Eh sì ... e inquinano anche di meno ....
Vediamo se ci scappa Prodi che dà una mano a Montezemolo lo stesso ...
E la colpa di chi è se una Golf di oggi pesa il doppio di quella originale?
Dell'EuroNCAP?
E comunque vuoi che tra 1800 e passa modelli non se ne trovi manco una? Se va male c'è sempre l'Idea ..............
Idem come sopra .........
Ma se voleva dare del pirla al governo non poteva farlo direttamente invece di girarci tanto attorno o cercare di difendere l'indifendibile?
Ci mancava solo il paladino dei costruttori sul fronte peso ..............
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Strano che il sole 24 ore se ne esca con un articolo così orrido. Bah.
Invece, mi sta venendo in mente un possibile conseguenza positiva della faccenda. Cioè, chi vuole comprarsi una macchina da 110 KW non baderà certo a pochi euro in più all'anno. Ma chi deve comprarsi l'usato sì ( o, almeno: forse sì).
La tragedia è che oggi una macchina costa pochissimo. Se consideri l'usato (e ce ne sono certi di ottimi) con 5.000 Euro ti puoi portare a casa ciò che vuoi o quasi. Con norme tipo queste forse si metterà un freno a coloro che si comprano le BMW decennali pur non avendo i mezzi per prendersene una nuova...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
c'e' rimasto male anche il Cordero Luca di Montezuma
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...tezemolo.shtml
corbezzoli.![]()
![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri