http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=7396
Se c'è un popolo pacifico con un Grande leader è proprio il Tibet.... vergognoso il governo cinese; naturalmente i media di avvenimenti del genere non ne parla (fatto avvenuto 1 MESE FA)....![]()
![]()
![]()
![]()
Che vuoi farci...purtroppo i nostri governanti da quasi un decennio sono diventati i leccapiedi più convinti del governo cinese
http://www.italiatibet.org/notizie/n...ettembre06.htm
ROMANO PRODI: SÌ ALLA REVOCA DELL’EMBARGO SULLA VENDITA DI ARMI ALLA CINA
DICHIARAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIA-TIBET
Al termine della sua visita in Cina, il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha dichiarato che l’Italia “è favorevole alla revoca dell’embargo sulla vendita di armi alla Cina” e che la questione “deve essere risolta al più presto possibile perché non si può aspettare”. L’embargo, lo ricordiamo, fu applicato nel 1989 dopo il massacro di Piazza Tienanmen. A Le Hague, nel dicembre 2004, in occasione di un vertice con la Cina, l’Unione Europea aveva fatto sapere che non avrebbe revocato in tempi brevi l’embargo sulla vendita di armi ed aveva subordinato la misura ad un concreto miglioramento dello standard di rispetto dei diritti umani da parte di Pechino. In quell’occasione, Wen Jiabao aveva definito l’embargo “una discriminazione politica” e un superato “retaggio della guerra fredda”.
LA POSIZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIA-TIBET
L’Associazione Italia-Tibet, ricordando e denunciando il perdurare della violazione dei diritti umani in Cina e in Tibet, le carcerazioni e gli arresti arbitrari, l’elevatissimo numero di condanne a morte, la drammatica realtà dei laogai e del traffico d’organi, le limitazioni alla libertà di culto, di opinione, di parola e di stampa esprime il più profondo dissenso dalla posizione ufficialmente formulata a Pechino dal capo del governo. Ancora una volta, in nome della salvaguardia degli interessi economici, ci si è accontentati di generiche rassicurazioni circa il rispetto dei diritti umani, argomento solo sfiorato più che discusso, tentando paradossalmente di coniugare libertà e pace con la vendita di armi. In considerazione della più totale latitanza da parte della Repubblica Popolare Cinese in materia di diritti umani, l’Associazione Italia-Tibet dichiara tutto il proprio sconcerto e rammarico per la posizione espressa dall’Italia.Milano, 19 settembre 2006
http://www.rosanelpugno.it/rosanelpugno/node/11935
Prodi: meglio le mozzarelle del Tibet
Pare proprio che la visita di Romano Prodi in Cina abbia dato gli effetti sperati. Sperati dai cinesi. Romano avrà fatto buoni affari, rinsaldato rapporti personali con i cinesi, rassicurato circa gli scambi commerciali e le discussioni sui diritti umani sono rimaste nel cassetto. Anche a non volere credere alle notizie provenienti dalla Repubblica sulle condanne a morte dei cinesi, sulle violenze e le deportazioni, ci sarebbe sempre la questione tibetana sul tavolo, vecchia di quasi 50 anni.
Il Tibet è l’esempio degli effetti che derivano dalla colonizzazione selvaggia dei regimi comunisti. Territorio esteso, posto su un altipiano a 4.000 metri, è abitato da 6 milioni di tibetani, un milione in meno di quelli che dovrebbero essere, a causa dei genocidi cinesi. I monasteri distrutti negli ultimi decenni sono stati 6.000 e ormai i tibetani che si vogliono definire tali, non vivono più all’interno della “Repubblica Cinese del Tibet” ma sono rifugiati, per lo più in India. A quelli che vivono ancora sull’altipiano è stata tolta la dignità.
Recentemente, sua santità il Dalai Lama, Tenzin Gyatzo, è stato in visita in Italia. E’ arrivato a Roma il 12 ottobre, accolto dal ministro per il Commercio Internazionale, Emma Bonino. Ha incontrato i presidenti delle due Camere nelle loro sedi istituzionali, ricevuto la laurea honoris causa in Biologia all’Università di Roma Tre in una cerimonia pubblica ed ha incontrato Papa Benedetto XVI. Durante la sua visita l’ambasciatore americano a Pechino ha consegnato al governo cinese una nota di protesta ufficiale per l’uccisione di una monaca tibetana da parte delle truppe di confine cinesi. Ogni anno circa 2.500 tibetani fuggono attraversando l’Himalaya per recarsi a Dharamsala, luogo di residenza del Dalai Lama. La monaca uccisa, Keisang Namtso, 25 anni è stata ripresa da un cameraman rumeno mentre camminava su un crinale ed è stata fulminata da un proiettile sparato da un soldato cinese. Nonostante il governo abbia smentito che si sia trattato di omicidio, il filmato della televisione Protv, mostra la verità su questo ennesimo efferato delitto.
Prodi però non si è disturbato, né a ricevere il Dalai Lama né a far emanare al governo italiano una nota di protesta. Lui adesso è troppo impegnato alla riconversione agro-alimentare, deve rimpiazzare tutti gli impianti per la produzione di insaccati (soprattutti di mortadelle) con quelli per la produzione di formaggi (il suo preferito è la mozzarella.). Dice di avere pazienza e gli italiani, ascoltandolo, abbozzano perché sanno che tanto, chi più chi meno, dovranno pagare il conto salato della finanziaria. La pazienza è la loro dote come è la dote dei tibetani, gli uni pagano con il portafoglio, gli altri con la loro identità e la loro vita.
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
non è solo "roba" di prodi...(tra l'altro assurdo quella dell'embargo, ma risale al 2004 la posizione in merito dell'italia)
credo sia una linea di politica estera che dura da almeno dieci anni![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Falce e martello...
san fare bene solo quello!
Purtroppo in Italia sono al governo e fanno il brutto ed il cattivo tempo!![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ps: non era un thread politico, ma volevo portare in risalto un fatto GRAVISSIMO passato sotto silenzio...![]()
Segnalibri