Con il tagliente Enesidemo
Con il temibile Trimegisto
Per chi ha seguito l'avvincente confronto fra due figure forti e intelligenti del forum, verrÃ* opportunamente concessa la possibilitÃ* di schierarsi a favore dell'uno o dell'altro(anzi degli altrinel caso di TRI-megisto).
Ricordo che l'accesa discussione fra i due ha avuto luogo, per chi non ne fosse a conoscenza, nel tread che ha per oggetto la sconfitta dell'inter:"noi interisti..."
Forza, dite la vostra!!![]()
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
Assolutamente dalla parte di Enesidemo---Trimegisto favella come il Mago Otelma (disgustosamente fastidioso)
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Io sto con il Tre Volte Grande! Ha una cultura immensa![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Manca un'opzione: "Con nessuno dei due"![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ermete comunque si chiamava
Trismegisto con la "s" dopo la i
E' giusto anche Trimegisto (anzi secondo me in italiano e' piu' corretto, visto che allora si dovrebbe dire Trismegistus, ma le regole di semplificazione applicate dall'italiano nei secoli hanno tolto la "s" da tris/"tre volte" e hanno messo la finale "o" al posto di "us" )Originariamente Scritto da Matteo C.
![]()
Ehi non e' che il modus forumandi dei due stia contagiando anche me?Azz!
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Si ma viene dal greco "trìs (maschile e femminile) / trìa (neutro) + mèghistos, superlativo assoluto di mègas, megÃ*le, mèga
Appunto, e in tutti gli altri casi la "s" e' infatti cadutaOriginariamente Scritto da Matteo C.
La totalita', o quasi, di tali parole (derivate dal greco attraverso il latino [come anche questa, ritengo, visto che i latini usavano trismegistus, poi nel tardo latino trimegistus e infine trimegisto], o dal greco, o dal latino) nella versione italiana inizia per "tri-" piu' poi il secondo elemento
![]()
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
l'italianizzazione della parola comporta la caduta della -s di tris. Sono quindi d'accordo con PuntaNordOriginariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Ha ragione Puntanord.
Prego comunque ThomYorke di non dare vita a inutili polemiche di questo tipo, lo "scontro" con Enesidemo è sterile, nonchè di dubbio gusto.
"Dall'alto della mia enorme saggezza e benevolenza"(da notarsi le"")offro il ramo di ulivo, nonostante io sia stato attaccato senza alcuna provocazione.
Questa è un'offerta come quella di Popilio Lenate ad Antioco IV.
Ah,non conosco bene Mago Otelma, ma dubito che un personaggio che parla con convinzione di magia nel nostro secolo(propabilmente offrendo false e facili speranze alla gente)possa essere accostato a me.
Ad maiora.
"La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."
Segnalibri