.questa del bollo è un'altra delle tante. Il bello è cheontinuano a sostenere che aumenterà solo per l'8% delle auto. Mi starebbe bene se investissero ste maggiori entrate su qualche nuova legge per dare impulso al solare o altre energie rinnovabili, sulla linea di quanto fanno in Germania ed in Spagna.........invece nulla, tutto va per gli stipendi dei soliti "gestori della res publica"! Mi astengo da ulteriori commenti per non scendere sul volgare.

Bollo auto, rincari per tutti


L’aumento «ecologico» colpirà il 90% delle vetture, anche sotto i 100 kW


2/11/2006
di Flavia Amabile</SPAN>


Vincenzo Visco

ROMA. A tutti gli automobilisti: chiunque abbia un’auto non Euro 4 finirà per pagare qualcosa in più sul bollo. E’ l’amara certezza di questa Finanziaria 2007 al termine di una giornata di precisazioni e preparativi per il rush finale di oggi, l’esame della commissione Bilancio della Camera, le ultime 48 ore di emendamenti e modifiche per Montecitorio. È chiaro che dal cappello della maggioranza potrebbero ancora spuntare sorprese. Non è del tutto definita la questione del bollo, la maggioranza spera di poter ottenere qualche modifica a favore dei proprietari di vetture. Nel frattempo le misure del decreto fiscale sbarcano in Senato, saranno «superblindate» per mancanza di tempo: se proprio sarà necessario correggere qualcosa si farà con la Finanziaria.

Auto oltre i 100 kW
Il titolare delle Finanze Vincenzo Visco ha negato, seccato, che vi sia «un nuovo fantomatico superbollo». Il ministro precisa di aver soltanto ascoltato un «suggerimento della maggioranza» modificando l’aumento che all’inizio era previsto per i Suv, e che l’emendamento riguarderà solo l’8% delle auto in circolazione. Il ministro sottolinea anche che l’aumento per le auto di maggiore potenza verrà applicato solo sui kw che eccedono il tetto fissato: 100 kW se passerà l’emendamento messo a punto martedì, 120 se dovesse venire approvato l’ulteriore restringimento voluto dalla maggioranza. Il tutto per un gettito di circa 86 milioni destinati a finanziare le risorse per gli ultrasettantacinquenni.


Auto sotto i 100 kW
Nessun superbollo? No, è «una stangata sui bolli» spiega Elio Lannutti dell’Adusbef. Colpisce solo l’8%? Certo, se si considera soltanto l’emendamento partorito due giorni fa, ma gli aumenti previsti in Finanziaria colpiscono il 90% delle auto, ovvero 33 milioni di vetture su 36. Per i proprietari di un’utilitaria come una Panda Euro 2, ad esempio, l’aumento è di 10 euro, da 65 a 75 euro, mentre per i proprietari di una Panda Euro 3 è di 5 euro. Alla fine, insomma, a salvarsi saranno solo le auto Euro 4 sotto i fatidici 100 kW. E già sul mercato si avvertono i primi contraccolpi: a ottobre vi sarebbe un calo del 2% delle immatricolazioni, nonostante un giorno lavorativo in più, proprio a causa della Finanziaria. Buona la performance della Fiat che nel mese di ottobre ha registrato una quota di mercato intorno al 30%.