Tutte le volte che leggo interventi o interviste di TPS trovo sempre riferimenti a ideali e valori che io, che sono di centrosinistra, trovo particolarmente affini ai miei, e che invece si fatica sempre a intravedere nelle cose che dicono i dirigenti dei partiti del centrosinistra.
Chissà perchè sono spesso i tecnici prestati alla politica quelli più capaci di dare un senso politico alle cose che fanno, e non gli uomini politici stessi.
Mi capitava anche con Ciampi quando era ministro dell'economia, ma per dirne un altro mi dà la stessa impressione e mi fà lo stesso effetto Soru, il Presidente della Sardegna.
I tecnici sono tecnici! Per questo sono un po' dissociati, poco scafati. Non sanno cosa siano le mazzette, sono idealisti.
I politici sono furbi, scaltri, sanno cosa voglia dire rubare, delinquere, prendere mazzette.
I tecnici sono idealisti, bisognerebbe che qualcuno insegnasse loro come funzionano le cose nella realtà!
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Il buon politico deve riuscire a conciliare la teoria con la pratica cioè il mondo delle idee (territorio di elezione dei tecnici) con quello reale. Non sempre le buone idee riescono a tramutarsi anche in buone azioni. Il lavoro del politico è uno "sporco lavoro" , non li invidio.
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
No no, ma è proprio questo che sto dicendo, alcuni tecnici prestati alla politica riescono a dare un senso politico alle cose che fanno, ai provvedimenti che promuovono, che i politici stessi, che dovrebbero esattamente fare questo, non riescono più a dare.
Oramai i politici navigati sembrano troppo dediti a conservare il potere, e gli unici che riescono a dare un effettivo contenuto di valori e di idee alle scelte pratiche proprie della politica (cioè aumentare o abbassare alcune imposte, limitare l'edificabilità sulle coste, promuovere la concertazione, etc.) sono alcuni tecnici di valore prestati alla politica attiva, come TPS, come era Ciampi, come è Soru.
Insomma, a mio avviso sono loro che fanno la Politica vera, come dovrebbe essere, quella che fa emergere gli ideali dalle cose concrete e non dai vaniloqui, non i "professionisti".
Segnalibri