
Originariamente Scritto da
belli83
Al di là del semplice fatto che tale opera troverà talmente tante difficoltà sia ideologiche che tecniche per la realizzazione, penso che l'articolo linkato si presti anche ad altre considerazioni.
La mia impressione è che il giornalismo stia scadendo di qualità con il passare del tempo. Quotidianamente si assiste a giornalisti che sfornano notizie o perchè se le sono già trovate pronte (riciclo di note stampa) o comunque senza alcun contributo critico su di esse.
Una proposta del genere ovvio che faccia notizia ma è altrettanto ovvio che non esistono solamente lati positivi per tutto ciò. Credo che a chiunque verrebbe un seppur minimo dubbio al pensiero di costruire una simile cosa sulle Alpi, però nell'articolo non si trova la minima traccia. Come mai?
E lo stesso problema, quello di trovare cose scritte in base ai soliti luoghi comuni o notizie quasi fossero un'inserzione pubblicitaria, lo si trova in tanti campi dell'informazione, non solo in materia ambientale.
Peccato. Eppure fare il giornalista è una professione e come tale si dovrebbe richiedere
professionalità in ciò che viene scritto, troppo spesso questa manca. Non conosco gli ambienti del giornalismo e perciò non saprei dire di chi sia la colpa di questa tendenza: dei giornalisti? degli editori che pretendono una certa linea? del fatto che c'è troppo da scrivere e poco personale per poter analizzare seriamente i problemi?

Segnalibri