perche' la tv demonizza i giovani accusandoli di essere i responsabili esclusivi di questa straga quotidiana?sarebbe interessante conoscere quanto incide anche la terza eta' sulle cause di sinistro,nessuno dice che con l'eta' i riflessi si appannano e sono causa di incidenti mortali.......sulla strada vedo piu' cappellate fatte dagli anziani che dai giovani............
always looking at the sky
Ciao Tub!
.....gia' ma il commento della gente a certe notizie sai qual'e?.......i giovani sono degli scapestrati ,incoscienti etc etc.......sul pulman si sentono decine di discorsi in tal senso,mai nessuno che fa' un'analisi piu' profonda,magari cercando di capire perche' i giovani siano cosi' e chi da in mano loro strumenti per farsi del male......(apparte il fatto che la gioventu' e' esuberante per natura e di conseguenza auenta anche il rischio di morte prematura,a certe persone va' ricordato che le generazioni che adesso passano i 60 hanno sfogato la loro violenza in episodi bellici........)
Esatto...
Gli incidenti stradali hanno dei picchi in base alle diverse ore della giornata, ma veniamo con ordine.
Il numero maggiore di incidenti stradali (75%) capitano sulle strade urbane dove si registra anche il maggior numero di feriti (70%).
Il numero di morti sulle strade urbane supera di poco il 40% mentre sulle autostrade siamo di poco oltre l,11%
Le ore dove si verificano il maggior numero di incidenti stradali sono:
8 del mattino
tra le 12 e le 13 e intorno alle 18
Le motivazioni sono da ricercare nella maggiore mobilità dovuta al gran numero di spostamenti e per le 18 anche alla diminuzione di luce naturale.
Il mese peggiore per gli incidenti stradali è giugno mentre quello con minor numero di incidenti è novembre seguito da agosto (minor traffico sulle tratte urbane= minor numero di incidenti).
Statisticamente il giorno della settimana con il maggior numero di incidenti è Venerdì mentre il sabato si registrano molti più feriti. La domenica invece è il giorno dove si registrano il numero maggiore di morti..
Di notte si hanno meno incidenti ma con un tasso di mortalità tra i più elevati..
Intorno alle 5 del mattino di registra il maggior numero di morti per incidente stradale, indice di mortalità intorno a 8000 morti per 100000 incidenti. Il venerdi e il sabato notte si registra il 50% degli incidenti notturni con circa il 44% di morti.
Ciao
Stefano
Fonte: Istat
Dimenticavo alcuni dati fondamentali:
Il 95% degli incidenti stradali è causato dal comportamento scorretto del conducente alla guida del veicolo.
In questa percentuale la guida distratta, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e l'eccesso di velocità costituiscono il 45% dei casi.
il 65% dei decessi e il 68% dei feriti è costituito dai conducenti dei veicoli, i passeggeri trasportati rappresentano il 22% dei morti e il 25% dei feriti; i pedoni rappresentano il 5% dei feriti ma il 12% dei morti.
I conducenti morti presentano il valore massimo nella fascia di età compresa tra i 25 e i 29 anni seguita dalla fascia di età compresa tra i 30 e i 34 anni e dalla fascia tra i 21 e i 24 anni. Per i passeggeri le fascie maggiori sono quelle tra i 21 e i 24 anni seguito dalla fascia tra i 25 e i 29 anni.
Per i pedoni sono gli anziani tra gli 80 e 84 anni quelli con la percentuale di morte maggiore.
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Segnalibri