Avanzano velocemente i lavori per la costruzione della galleria più lunga del mondo (57km), quella che unirà il N e il S delle alpi passando sotto il San Gottardo. Opera interamente finanziata dagli svizzeri con un costo previsto di 10 miliardi di franchi (poco meno di 7 miliardi di euro) e che fa parte del progetto AlpTransit che permetterà dal 2016 di andare da Zurich a Milano in 2h contro le 4h attuali.
E' stato fatto un referendum svizzero e la maggior parte della popolazione è risultata concorde con il progetto che toglierà rumore e ridurrà i tempi di percorrenza. Insomma tutto il contrario rispetto alla nostra TAV!
Per saperne di più http://www.alptransit.ch/pages/i/projekt/index.php
Ultima modifica di Mory; 11/11/2006 alle 13:09
....57 km?
![]()
che spettacolo, sarà pronta nel 2015 ma varrà la pena aspettare!
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
sono svizzeri.
e oltretutto in svizzera il traffico merci è dirottato quasi tutto sui TIR. da noi non sarebbe così, neanche costruissero venti TAV.
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Si ma... a parte tutto... io 57 km in galleria non li farò mai... già a fare 5 km mi viene un sonno incredibile, a 57 arrivo alla fine che sono nella fase REM (se sono ancora vivo)
[EDIT]
Ecco.... ho detto la ca**ata della serata: è una galleria ferroviaria, dubito ci riesca ad entrare con l'auto![]()
Ultima modifica di merto; 11/11/2006 alle 18:16
Non male anche la fermata intermedia di Porta Alpina nel bel mezzo del tunnel, collegata alla superficie da un mega-ascensoreIn pratica poco più di un'ora da Milano Centrale alle piste da sci del comprensorio Andermatt/Sedrun e senza portare auto ed inquinamento sui monti. Mica male.
Segnalibri