Avanzano velocemente i lavori per la costruzione della galleria più lunga del mondo (57km), quella che unirà il N e il S delle alpi passando sotto il San Gottardo. Opera interamente finanziata dagli svizzeri con un costo previsto di 10 miliardi di franchi (poco meno di 7 miliardi di euro) e che fa parte del progetto AlpTransit che permetterà dal 2016 di andare da Zurich a Milano in 2h contro le 4h attuali.
E' stato fatto un referendum svizzero e la maggior parte della popolazione è risultata concorde con il progetto che toglierà rumore e ridurrà i tempi di percorrenza. Insomma tutto il contrario rispetto alla nostra TAV!
Per saperne di più http://www.alptransit.ch/pages/i/projekt/index.php
Ultima modifica di Mory; 11/11/2006 alle 13:09
....57 km?
![]()
che spettacolo, sarà pronta nel 2015 ma varrà la pena aspettare!
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
sono svizzeri.
e oltretutto in svizzera il traffico merci è dirottato quasi tutto sui TIR. da noi non sarebbe così, neanche costruissero venti TAV.
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Aggiungo che Alptransit (di cui sono iscritto alla newsletter del loro sito da almeno 3 anni) ha aperto pochi mesi fa un altro cantiere per la costruzione di una galleria di 15,4 km, sempre ferroviaria, sotto il Monte Ceneri tra Camorino e Vezia vicino a Lugano che dovrebbe così potenziare ulteriormente la linea Basilea-Chiasso accorciando (di molto) e nascondendo sotto terra il tracciato odierno. La fine dei lavori è prevista per il 2018.
Progetto:
Il tunnel del San Gottardo sarà lungo 57 km ma calcolando anche le gallerie di servizio e assistenza, i chimoletri da scavare sono 153.
Ad ora (novembre 2006) l'avanzamento dei lavori è pari al 66%.
![]()
Che pazzi! Ma sono matti? Ma non sanno che a fare queste cose si rischia di abbattere l'inquinamento, ridurre il traffico e gli incidenti, facilitare gli scambi commerciali e turistici, creare lavoro e magari far anche progredire un paese?
Da noi ieri si sono trovati a parlare dopo mesi di attente riflessioni e fruttuosi incontri tra le parti, e hanno deciso di recuperare il tempo perso fino ad ora: per accelerare le cose si è deciso che si proverà a rispondere alla UE in merito alla TAV entro settembre 2007. Il nostro sì che è un Grande Paese!
P.S. Dall'inserto Specchio de La Stampa di oggi: sui viaggi inferiori alle 3-4 ore, ovvero 500-600 km, ormai in Francia il 70% delle persone preferisce il treno all'aereo. In Germania e Spagna la direzione scelta dai governi è la medesima. L'inquinamento prodotto da un treno per il trasporto di un passeggero su un percorso di questo tipo è di 10 volte inferiore a quello prodotto dall'aereo. Il pensiero del giornalista è corso subito all'Italia, dove chi per lavoro per andare da Torino o da Milano a Roma usa quasi esclusivamente l'aereo.. insomma, il "mercato" anche da noi non mancherebbe.
Socio MeteoNetWork - Socio SMI
Dati online e web cam:
http://www.osservatoriometeorologicodicastagnetopo.biz
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ITORINOC3
http://www.awekas.at/en/instrument.php?id=2296
si che mancherebbe. l'italiano è nato con l'auto sotto il culo.
la stragrande maggioranza del movimento di merci, in italia, è su gomma.
i treni navetta del frejus per i tir viaggiano pressochè scarichi.
finchè non si cambierà la mentalità di questo paese, non basteranno 25 line TAV e 30 trafori attraverso le alpi.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri