ROMA (Reuters) - La Corte di Cassazione ha annullato stasera la sentenza della Corte di Appello di Milano nel processo Sme, che aveva condannato per corruzione a cinque anni il deputato di Forza Italia Cesare Previti, a sette anni l'ex capo dei gip romani Renato Squillante e a quattro l'avvocato Attilio Pacifico, e ha disposto il rinvio degli atti alla procura di Perugia . Lo riferiscono fonti giudiziarie.
"La Cassazione ha annullato la sentenza d'appello, riconoscendo l'incompetenza territoriale del tribunale di Milano e rinviando gli atti del processo alla procura di Perugia", ha detto la fonte.
Uno dei legali di Previti ha detto però che tra qualche mese scatterà la prescrizione del reato di corruzione per cui erano stati condannati sia in primo che in secondo grado il suo cliente e gli altri due imputati. Per questa ragione il rinvio degli atti a Perugia non porterà ad alcun processo e la vicenda rischia di concludersi qui.
"Tra pochi mesi, anche secondo la prescrizione lunga, il reato sarebbe prescritto", ha detto Alessandro Sammarco davanti alle telecamere di Sky Tg24. "Se si fosse proceduto regolarmente all'epoca ... non si sarebbe perso tempo, non si sarebbero sprecate risorse dello stato", ha aggiunto Sammarco, polemizzando con i giudici milanesi.
I giudici dell'Appello, la cui sentenza è stata pronunciata un anno fa, avevano ritenuto che fosse provato il trasferimento di 434.000 dollari da parte di Fininvest, società che fa capo all'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a Squillante a fini corruttivi all'inizio degli anni '90 attraverso Previti e Pacifico.
Ma avevano assolto gli imputati per la vicenda della compravendita Sme, ritenendo che in quel caso non fosse stato provato con certezza il passaggio di tangenti, confermando la decisione di primo grado.
Previti, che ha 72 anni, sta già scontando ai domiciliari una condanna definitiva a sei anni per corruzione nel caso Imi-Sir. Nello stesso processo la medesima condanna è stata inflitta a Pacifico.
Poi non venite a dirmi che questa non era una legge AD PERSONAM!
A proposito, ho anche un digitale della mediaset da vendere acquistato con i contributi statali... se qualcuno è interessato...
Ultima modifica di ORYmiglionico; 01/12/2006 alle 11:50
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
Segnalibri