ROMA (Reuters) - La Corte di Cassazione ha annullato stasera la sentenza della Corte di Appello di Milano nel processo Sme, che aveva condannato per corruzione a cinque anni il deputato di Forza Italia Cesare Previti, a sette anni l'ex capo dei gip romani Renato Squillante e a quattro l'avvocato Attilio Pacifico, e ha disposto il rinvio degli atti alla procura di Perugia . Lo riferiscono fonti giudiziarie.
"La Cassazione ha annullato la sentenza d'appello, riconoscendo l'incompetenza territoriale del tribunale di Milano e rinviando gli atti del processo alla procura di Perugia", ha detto la fonte.
Uno dei legali di Previti ha detto però che tra qualche mese scatterà la prescrizione del reato di corruzione per cui erano stati condannati sia in primo che in secondo grado il suo cliente e gli altri due imputati. Per questa ragione il rinvio degli atti a Perugia non porterà ad alcun processo e la vicenda rischia di concludersi qui.
"Tra pochi mesi, anche secondo la prescrizione lunga, il reato sarebbe prescritto", ha detto Alessandro Sammarco davanti alle telecamere di Sky Tg24. "Se si fosse proceduto regolarmente all'epoca ... non si sarebbe perso tempo, non si sarebbero sprecate risorse dello stato", ha aggiunto Sammarco, polemizzando con i giudici milanesi.
I giudici dell'Appello, la cui sentenza è stata pronunciata un anno fa, avevano ritenuto che fosse provato il trasferimento di 434.000 dollari da parte di Fininvest, società che fa capo all'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a Squillante a fini corruttivi all'inizio degli anni '90 attraverso Previti e Pacifico.
Ma avevano assolto gli imputati per la vicenda della compravendita Sme, ritenendo che in quel caso non fosse stato provato con certezza il passaggio di tangenti, confermando la decisione di primo grado.
Previti, che ha 72 anni, sta già scontando ai domiciliari una condanna definitiva a sei anni per corruzione nel caso Imi-Sir. Nello stesso processo la medesima condanna è stata inflitta a Pacifico.
Poi non venite a dirmi che questa non era una legge AD PERSONAM!
A proposito, ho anche un digitale della mediaset da vendere acquistato con i contributi statali... se qualcuno è interessato...
Ultima modifica di ORYmiglionico; 01/12/2006 alle 11:50
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
A che legge ti riferisci?
Io piuttosto me la prenderei con la Magistratura che non è stata capace di procedere secondo le regole (visto che la Cassazione ha riconosciuto l'incompetenza territoriale..).
Hai Ragione, mi riferivo a questa!
Legge ex Cirielli, Legge 05.12.2005 n° 251
Modifico anche il titolo del topic...
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
vergognoso.
quanti soldi buttati nel cesso.
e quanti farabutti che la fanno e la faranno franca.
la prescrizione è dietro l'angolo anche per questi.
che schifo di paese.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Il bello è che qui abbiamo tutta una serie di amici (Adriano, Tubolar ecc. ecc.) che quando leggono di un rubagalline che viene lasciato libero cominciano a strepitare come aquile chiedendosi che fine abbia fatto la giustizia. Quando invece si trova una persona che, condannata per ben due volte, per un reato di gravità impressionante, riesce a farla franca anche grazie ad una seri di espedienti miserevoli, improvvisamente tacciono. Ammutoliscono.
Facite a faccia feroce. Già, ma coi deboli, vero Adriano?, vero Tubolar?. Fare la faccia feroce coi potenti non conviene, vero?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Se la giustizia fosse stata capace di fare le cose in maniera adeguata adesso non saremmo a questo punto.
Mi arrabbio se un accusato di corruzione riesce a farla franca per prescrizione
Mi arrabbio se uno che è stato beccato 7 volte o più alla guida ubriaco può ancora guidare e uccidere (per adesso ha raggiunto la quota di 10 morti e ancora più feriti..)
Mi arrabbio se una quantità di delinquenti viene liberata per poi ritrovare tanti che dopo due giorni tornano dentro perchè tornati a delinquere.
Sinceramente, poi, ricordo le grandi discussioni ai tempi della Ex-Cirielli ma non ricordo bene cosa stabilisce, ed ora vado di fretta...
![]()
Nesimo grande colpo della macchina della giustizia italiana che "si accorge" che un processo si sta compiendo nel "posto sbagliato" dopo non so quanti anni a 1 mese dall'entrata in vigore della prescrizione per i condannati in 2° grado.
Ma si facciamoci ridere dietro, una volta più una meno che vuoi che cambi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ero ammutolito in quanto ogni tanto lavoro...![]()
![]()
Ti liquido in due parole. Che schifo.
Se non erro, pero', le leggi in materia di incompetenza territoriale valgono da secoli e qui siam di fronte solo ad una grossa cappellata dei magistrati. La Cassazione, giustamente, ha cassato. Che poi alla fine sia tutta una grossa cassata, e' un altro paio di maniche.
E' talmente incredibile che mi vien voglia di pensar male. E che il liberare i rubagalline sia a questo punto un diversivo perche' si pensi ad altro mentre loro se la fanno e se la disfano tra di loro. Ancora di piu' mi chiedo che fine abbia fatto la giustizia.
Come sei acido, oggi.![]()
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Questo è un modo di parlare di impronta fascista. Lo so che respingerai al mittente questo parere, ma non ci vuole molto a leggerne i caratteristici termini assoluti e discriminatori, identici ad espressioni del tipo "i negri puzzano" o "gli albanesi sono ladri". Mi rendo conto che l'imprinting sinistroso in questo paese comprende, tra l'altro, odio e discriminazione feroce per chiunque non la pensa alla sinistrosa, e so bene come tutti gli atteggiamenti indotti da reclutamento ideologico fanno fatica a scomparire anche con l'età, ma insomma, non abbiamo più 15 anni...
EIA EIA ALLAPROOOOOOT al camerata Claudioricci !
![]()
Segnalibri