Per chi è sufficientemente vecchio da ricordarsi i dibattiti di allora, tutto questo thread non è molto incoraggiante. Perché il problema non è mai stato aborto sì o aborto no. Gli aborti sono sempre stati praticati, coi mezzi e le modalitÃ* più grottesche (dai fili di ferro, alle stampelle ripiegate ecc. ecc.). Il problema della legge (non era solo legge Seveso, perché Seveso l'abbiamo avuto solo noi e il dibattito sull'aborto coinvolge tutti i paesi del mondo) era di permettere la possibilitÃ* di abortire all'interno di un quadro sanitario accettabile, e non affidandosi alla mercé di una mammana.Originariamente Scritto da djordj
L'aborto è sempre e comunque una cosa negativa. Se sia "immorale" dipende dalle convinzioni di ciascuno, e in 30 anni ne ho sentite di cotte e di crude: cha la vita comincia all'atto del concepimento, che in realtÃ* comincia quando si formano determinate funzioni organiche, che si forma al momento dell'autosufficienza del feto eccetera eccetera. Resta il fatto che sia negativo.
L'aborto, quindi, va superato. Nel senso che bisognerebbe arrivare al punto di non farne più: e questa, oltre ad essere una mia convinzione, è anche, credo, una convinzione universale. Aborto, insomma, non è "bello".
GiÃ*, ma come lo si supera? E qui, non parlo solo della finzione legale: perché se lo eliminassimo legalmente l'aborto ridiverrebbe clandestino. Lo si supera (o almeno ci si prova) con informazioni antinconcezionali, con programmi di assistenza, con un ambiente sociale più favorevole alla maternitÃ*.
Tutto ciò, nella 194 è chiaramente espresso laddove si dice che l'aborto non è bé vuol essere un metodo di controllo delle nascite. Non è, insomma, un metodo anticoncezionale come tanti, che interviene magari quando gli altri hanno fallito o non sono stati adottati.
L'unica cosa che consiglio, almeno ai più giovani che non hanno più memoria di cosa fossero gli aborti clandestini, è di non illudersi che la 194 abbia "inventato" l'aborto e che prima non si facessero. Eliminare la 194 non significa eliminare l'aborto, significa nasconderlo.
Per questa ragione non stiamo tanto a menarcela (direi) su aborto sì o aborto no. Credo che il 99% è per aborto no. Il punto non è questo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri