mi sono cadute le palle quando ho sentito queste cose.
tutti d'accordo nel produrre energia elettrica con fonti alternative al petrolio.
e cosa mi sento dire? parlano di energie alternative, mi immagino chissÃ* che.
ed invece, il ministro scagliola, di che parla? investire sul carbone pulito (carbone? pulito?) e sulla nuova generazione di nucleare (fissione, ovviamente).
energie alternative? ma che cazzo dicono! carbone pulito? ma che cazzo dicono?
invece di investire su fotovoltaico, geotermico, eolico, anche idroelettico, cercare di far funzionare sta cazzo di fusione nucleare fredda, continuate pure a buttare soldi devastando il pianeta.
complimenti al G8. vivissimi complimenti.
Dio quanto mi fa incazzare sta cosa, ma andate a fanculo!![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ehm...piano con le imprecazioni ok?
Grazie.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Ooooohhh! Finalmente un ossimoro energetico.Originariamente Scritto da roby4061
Ne sentivo la mancanza ....
Piuttosto che il carbone pulito meglio il nucleare di fissione tutta la vita .....Originariamente Scritto da roby4061
Che poi i nostri politici quando si parla di energia non sappiano di cosa parlano non è una novitÃ* recente; e la nostra storia lo dimostra.
Parte è stato fatto (conto energia esaurito al primo "run").Originariamente Scritto da roby4061
Salvo poi far scappare Rubbia che la "sua" centrale la costruirÃ* in Spagna che gli ha dato carta bianca e fondi ..........................
Eolico spesso non va bene perchè le pale uccidono gli uccelli .................Originariamente Scritto da roby4061
Idroelettrico non so quanto spazio ci sia ancora.
E infine ....
Fusione fredda mi pare sia una sorta di chimera .....Originariamente Scritto da roby4061
Mentre in quella calda l'investimento c'è e il consorzio è praticamente planetario (vedi ITER).
L'importante, per noi, è essere sempre l'ultima ruota del carro ......................
Ciao Roby, una domanda: al convegno di Oggebbio di 2 anni fa Giuliacci parlò del nucleare come fonte di energia positiva e alternativa. Visto che non capisco molto di questi argomenti, volevo sapere anzitutto il tuo parere e poi quali eventualmente possono essere gli utilizzi positivi derivanti dall'uso massiccio dell'energia nucleare. Che differenza c'è poi tra fusione fredda e fusione calda?Originariamente Scritto da roby4061
Grazie mille per le risposte.
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
si, scusate per le imprecazioni, mi sono lasciato "trasportare".
sul nucleare... caro carletto, per quanto mi risulta il nucleare sarebbe, tra virgolette, "energia pulita", in quanto non immette emissioni nell'ambiente.
ma ha un piccolo, piccolissimo, costoso ed ingombrante problema...
LE SCORIE!
non si sa dove metterle, inquinano, sono pericolose, scomode, nessuno le vuole, non si sa come smaltirle.
la fusione fredda non è una chimera. ma non si vuole investire soldi nel cercare di ottenerla. meglio spendere bruciando petrolio e carbone.
l'alternativa alla fissione, è la fusione. mi ricordo di studi, esperimenti, teorie sulla fusione fredda già negli anni 80. quella calda non è realizzabile (sarebbe pari pari quella del sole... non esistono materiali in grado di resistere alle temperature sviluppate) attualmente, ma quella fredda, per quanto ricordo, è cosa possibile. basta volerlo.
grazie RobyOriginariamente Scritto da roby4061
Anche la fusione fredda comporta il problema delle scorie? Fino ad oggi, quali soluzioni sono state adottate in merito alle scorie? come vengono smaltite, se vengono smaltite?
![]()
Carlett, invece di menare il torrone ancora a lungo, perchè non dici "non esistono fonti energetiche che non siano, in qualche modo, inquinanti" ?Originariamente Scritto da icekarl
Come procede con gli antichi romani![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
No Enri davvero, non sto menando il torrone! Sto solo chiedendo info su un argomento che non conosco proprio!Originariamente Scritto da strauch67
Per quanto riguarda gli antichi romani, attualmente sono impegnato con Ventidio alle prese con i trionfi sui Parti nel 39 e 38 a.C.: la prima vittoria romana dopo la disfatta di Carre (Crasso) e l'ultima per due secoli!(PS: credo che questo sia un SK clamoroso
)
per quanto ne so, la fusione fredda non produce alcun tipo di scoria.Originariamente Scritto da icekarl
http://www.frascati.enea.it/nhe/
(non ho guardato tutto..) comunque, niente fondi, niente ricerca. meglio investire sul petrolio!![]()
Originariamente Scritto da roby4061
Si, la fusione calda è al momento irrealizzabile. La temperatura per effettuare la fusione deve arrivare a milioni di gradi, cioè quanto presente al centro di una stella avente anche una pressione enorme.
La fusione fredda fu clamorosamente portata "alla luce" dagli esperimenti di Pons e Fleischmann ma non si seppe se era una bufala oppure no. Il silenzio assoluto.
La fissione nucleare presente nelle centrali ha il problema delle scorie radioattive che al momento sono di difficile gestione e di emissione di neutroni in fase di divisione dell'atomo. Fino a questo momento si è pensato di seppellirli in miniere a grandi profondità (principalmente di salgemma), oppure di "esportarli" in paesi poveri dove non ci sono particolari problemi in modo legale o illegale.
saluti Roby![]()
Fabio
Ultima modifica di Fabio68; 02/11/2005 alle 16:19
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri