Questa che si sta sviluppando da poco più di un anno dovrebbe essere la quinta o giù di lì, considerando che la terza è stata la guerra fredda e la quarta dicono essere la "guerra al terrorismo".
Per ora volano solo fatture e controfatture, ma appare chiarissimo come l'ex URSS (nelle mani dell'amico Vladimiro), persa la corsa agli armamenti, stia basando tutto il suo potere internazionale su quel tipo di "arma" che non si piò costruire in laboratorio.Gas: Uzbekistan alza del 60% i prezzi a Gazprom
ROMA - L'Uzbekistan alzera' i prezzi del gas del 60% per il 2007 a Gazprom - primo produttore al mondo di gas naturale, controllato dallo Stato russo al 39,3%, e fornitore europeo. Da 60 a 100 dollari per 1.000 metri cubi, questa la decisione di Uzbekneftegaz, la societa' uzbeka per il gas e il petrolio, che ha reso noto l'assenso di Gazprom al forte rincaro, in cambio di un aumento dei volumi di importazione. Il nuovo prezzo potrebbe influire sulle tariffe applicate da Gazprom ai clienti ex sovietici che non hanno ancora chiuso il contratto per le forniture del prossimo anno, in particolare Bielorussia e Georgia. (Agr)
I ricatti sono all'ordine del giorno e ovviamente noi europei stiamo a guardare pronti a calare le braghe per evitare di rimanenere senza "carburante".
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri