Aerei: Airbus A380, arrivato certificato navigabilita'
TOLOSA (Francia) - Via libera ufficiale all'Airbus A380, il piu' grande aereo di linea nella storia della navigazione civile. Il certificato di navigabilita' e' stato consegnato ai manager di Airbus oggi a Tolosa, in Francia, dalle autorita' aeronautiche di Unione europea e Stati Uniti, dopo un anno e mezzo di test. Il primo esemplare del superjumbo, che puo' trasportare fino a 900 passeggeri, verra' consegnato l'anno prossimo alla Singapore Airlines. (Agr)
Non vedo l'ora di poterlo vedere in azione![]()
![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non č pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
900 passeggeri?![]()
Mi sembra fossero massimo 555.
Devo dire che č stupefacente, una meravigliosa creatura!
Chissā se in Italia omologheranno qualche aeroporto per poterlo accogliere.
E' proprio un bestione!
Diciamo che in configurazione "classica" a 3 classi (come credo che verranno costrutiti tutti gli esemplari futuri) la capacitā sarā di circa 555 passeggeri. Se qualcuno perō volesse predisporlo ad accogliere na classa sola (turistica) č chiaro che il numero di posti cresca di molto, attestandosi a circa quota 800.
Non credo che in Italia opererā mai un bestione del genere, non vedo la possibilitā di un traffico tanto pesante verso nessuna destinazione mondiale.
![]()
Gli ordinativi:
Compagnia aereaVersioneMotoriA380-800A380-800FOpzioneAir France10 4GP7200
China Southern Airlines5 da scegliere
Emirates412 GP7200
Etihad Airways4 Trent 900
ILFC55 GP7200
Kingfisher Airlines5 da scegliere
Korean Air5 3GP7200
Lufthansa15 10Trent 900
Malaysia Airlines6 Trent 900
Qantas12 10Trent 900
Qatar Airways2 2Trent 900
Singapore Airlines10 15Trent 900
Thai Airways International6 da scegliere
UPS 1010da scegliere
Virgin Atlantic6 6Trent 900Subtotale1222760 Totale15960
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non č pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Comunque sono stra-contento per questo traguardo!![]()
Vai cosė Airbus!![]()
![]()
![]()
Certo che far salire oltre 500 passeggeri č una bella impresa figuriamoci oltre 800!
Infatti riempirlo completamente non sarā facile, le compagnie aeree italiane non credo lo acquisteranno...... magari la versione cargo potrebbe tornare pių utile.
![]()
mah... per quanto riguarda il muso devo dire che non mi piace, molto meglio il 747.
@beppe80: per ospitare gli airbus a380 gli aeroporti intercontinentali principali hanno dovuto costruire jetway multiple per permettere l'imbarco contemporaneo su tutti e due i ponti e su due estremitā per ponte.
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Segnalibri