Mi sembra di ricordare Giego72 e qualcun'altro... ecco il piano per il viaggio natalizio:
- Pomeriggio del 26 dicembre partenza da Milano, tappa serale a Bratislava.
- 27 attraversamento della Polonia (neve permettendo, ma se va avanti così no problem) fino, si spera, a Olsztyn. Se le condizioni lo permettono tirata no-stop fino a Vilnius.
- Drop-off dell'auto all'aeroporto di Vilnius, in serata del 28 treno notturno per St. Petersburg.
- Dal 29 al 2 a Piter, la sera del 2 a Pskov (Russia al confine con Estonia e Lettonia) oppure a Riga, indi treno per Vilnius e recupero dell'auto.
- Tirata (sempre neve permettendo) il 3 o il 4 da Vilnius a Berlino, con eventuale soste intermedia in Polonia.
- Rientro a Milano il 4, 5 o 6 gennaio.
Dunque, suggerimenti su St. Petersburg oltre a Hermitage & C.?
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
chi ama veramente "il viaggio" non gusta l'aereo. Purtroppo per non prenderlo, occorre avere molto tempo a disposizione (cosa che a me manca). Ma andare fino in Russia attraversando i paesi e le nazioni, rendendosi conto delle distanze, e incontrando le culture,credo sia molto più stimolante che stare un paio d'ore inscatolati con una rivista in mano e avendo come unica distrazone il pendolo delle hostess sue giù per il corridoio....(se ci sono e se sono buone)![]()
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Ne ho fatti 3500 solo nell'ultimo ponte/weekend (1400 domenica pomeriggio/notte per tornare diretto). In totale ne faccio 60/70.000 all'anno. A inizio giugno sono andato a Tallinn (2500 km) senza tappe intermedie o soste, solo cambiando guidatore ogni tanto. Direi che non ci siano proprio problemi per farne 4000 in dieci giorni.![]()
Passeggiare a piedi (vento e neve permettendo) lungo la Nevsky Prospect senza troppi turisti tra le balle.
Addentrarsi nei vicoletti laterali che mostrano la grande contrapposizione tra l'apparenza sfarzosa e la realtà decadente.
La metropolitana merita (occhio alle scale mobili che viaggiano a velocità da autovelox).
Fortezza di Pietro e Paolo. Il ponte sulla Nyeva (questo: http://maps.google.com/?ie=UTF8&om=1&z=16&ll=59.94089,30.308275&spn=0.005331,0.0143 34&t=h ): immagino che il fiume gelato sia un bello spettacolo.
Ti direi, come consiglio, di prendere confidenza con l'alfabeto cirillico. Ma credo non ce ne sia bisogno.
Ah, Pskov: c'è stato un mio amico e ci ha passato 12 ore in stazione mentre fuori imperversava una bufera di neve.
Buon viaggio.
Io generalmente preferisco abbreviare il + possibile i tempi del viaggio per gustarmi la destinazione.
certo.... se ho tanto tempo a disposizione allora ben venga anche il viaggio... ma se e' poco preferisco non essere distrutto da ore ed ore passate su scomodi sedili!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri