Risultati da 1 a 6 di 6
    Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Unhappy Help me please. Problema di elettrotecnica non difficile, chi mi aiuta ?

Allora.
    Il problema in questione è questo: Vorrei far derivare da una scatola ove è presente un interruttore-luce una presa elettrica.

Io ho provato ma col risultato che quando la luce era accesa ( circuito chiuso ) non arrivava corrente alla presa che ho messo, mentre quando spegnevo la luce agendo sull'interrutore, la corrente arrivava alla presa.

Nella scatola arrivano 4 fili : 2 blu e 2 verdi. Ho scoperto che se collego i due blu o i due verdi alla nuova presa, non vi arriva corrente. MEntre se collego blu e verde alla presa , essa funziona. Quindi da ciò che ho capito blu e verde sono neutro e fase ( non so quale dei due ). Come fare ?
    ( ps, parliamo dei 220 di casa )

ciao.

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Help me please. Problema di elettrotecnica non difficile, chi mi aiuta ?

mmh, strange..

dimmi un pò, ma l'interruttore quanti fili "chiude"?
    Solo due (e se sì solo quelli di uno stesso colore?) o tutti e quattro?

Di solito si chiude una sola fase ma è anche possibile, per motivi di sicurezza (quello che chiami neutro è comunque un conduttore sotto tensione) chiuderle entrambe ovvero quando apri l'interruttore puoi toccare tranquillamente il portalampada.
    In questo caso hai una coppia "entrante" (che puoi collegare alla presa) e una uscente collegata direttamente al portalampada (hai dato un'occhiata al colore dei fili su quella?)

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Help me please. Problema di elettrotecnica non difficile, chi mi aiuta ?

La lampadina in questione, da quanti punti viene accesa ?
    Se viene accesa da tre punti (come è probabile che sia), significa che ci sono due deviatori ed un doppio deviatore (invertitore) e quello che hai tu sotto mano è proprio l'invertitore...
    In questo caso sei sfortunato, perchè attraverso i fili che hai a disposizione non arriva mai una fase ed un neutro sempre allo stesso posto..
    Dovresti inserire un paio di fili nei tubi che arrivano e portarti una fase ed un neutro stabili, se i tubi non sono molto pieni, puoi anche riuscirci, auguri !!

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    La lampadina in questione, da quanti punti viene accesa ?
    Se viene accesa da tre punti (come è probabile che sia), significa che ci sono due deviatori ed un doppio deviatore (invertitore) e quello che hai tu sotto mano è proprio l'invertitore...
    In questo caso sei sfortunato, perchè attraverso i fili che hai a disposizione non arriva mai una fase ed un neutro sempre allo stesso posto..
    Dovresti inserire un paio di fili nei tubi che arrivano e portarti una fase ed un neutro stabili, se i tubi non sono molto pieni, puoi anche riuscirci, auguri !!

Esatto ambrò, come dettomi già da altra persona , è un invertitore.
    Difatti la luce viene accesa da tre punti e quello su cui lavoro io è proprio un invertitore, perchè sta in mezzo ai due deviatori. E io che continuavo a smanettare come un cretino pensando di agire su un interruttore .
    Beh adesso non so se far passare due nuovi fili nelle guaine, ne passano già 4...
    PEnso che estrarrò due fili ( l'impianto non ha la terra )da una presa a latere ma ho già calcolato che mi ci vorranno 12-13 metri di cavo .

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

se l'alimentazione arriva al punto luce in cui devi inserire la presa, fai una derivazione a monte del deviatore o quel che è, in modo da avere sempre 230V in presa, "separati" dal devaitore o interruttore luci
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus Visualizza Messaggio
    se l'alimentazione arriva al punto luce in cui devi inserire la presa, fai una derivazione a monte del deviatore o quel che è, in modo da avere sempre 230V in presa, "separati" dal devaitore o interruttore luci
    come non detto, ho letto che hai l'invert. dove vuoi inserire la presa...devi fare come detto da ambrogio
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •