Allora.
Il problema in questione è questo: Vorrei far derivare da una scatola ove è presente un interruttore-luce una presa elettrica.
Io ho provato ma col risultato che quando la luce era accesa ( circuito chiuso ) non arrivava corrente alla presa che ho messo, mentre quando spegnevo la luce agendo sull'interrutore, la corrente arrivava alla presa.
Nella scatola arrivano 4 fili : 2 blu e 2 verdi. Ho scoperto che se collego i due blu o i due verdi alla nuova presa, non vi arriva corrente. MEntre se collego blu e verde alla presa , essa funziona. Quindi da ciò che ho capito blu e verde sono neutro e fase ( non so quale dei due ). Come fare ?
( ps, parliamo dei 220 di casa )
ciao.
mmh, strange..
dimmi un pò, ma l'interruttore quanti fili "chiude"?
Solo due (e se sì solo quelli di uno stesso colore?) o tutti e quattro?
Di solito si chiude una sola fase ma è anche possibile, per motivi di sicurezza (quello che chiami neutro è comunque un conduttore sotto tensione) chiuderle entrambe ovvero quando apri l'interruttore puoi toccare tranquillamente il portalampada.
In questo caso hai una coppia "entrante" (che puoi collegare alla presa) e una uscente collegata direttamente al portalampada (hai dato un'occhiata al colore dei fili su quella?)
![]()
La lampadina in questione, da quanti punti viene accesa ?
Se viene accesa da tre punti (come è probabile che sia), significa che ci sono due deviatori ed un doppio deviatore (invertitore) e quello che hai tu sotto mano è proprio l'invertitore...
In questo caso sei sfortunato, perchè attraverso i fili che hai a disposizione non arriva mai una fase ed un neutro sempre allo stesso posto..![]()
Dovresti inserire un paio di fili nei tubi che arrivano e portarti una fase ed un neutro stabili, se i tubi non sono molto pieni, puoi anche riuscirci, auguri !!
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Esatto ambrò, come dettomi già da altra persona , è un invertitore.
Difatti la luce viene accesa da tre punti e quello su cui lavoro io è proprio un invertitore, perchè sta in mezzo ai due deviatori. E io che continuavo a smanettare come un cretinopensando di agire su un interruttore
.
Beh adesso non so se far passare due nuovi fili nelle guaine, ne passano già 4...
PEnso che estrarrò due fili ( l'impianto non ha la terra )da una presa a latere ma ho già calcolato che mi ci vorranno 12-13 metri di cavo.
![]()
se l'alimentazione arriva al punto luce in cui devi inserire la presa, fai una derivazione a monte del deviatore o quel che è, in modo da avere sempre 230V in presa, "separati" dal devaitore o interruttore luci
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Segnalibri