-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Ma non è in letargo?
Che tenera! Ciao Camilla!!!!
Anche io avevo una tartaruga...Ruga (la tartaruga!), dormiva in giardino sotto la siepe...un giorno ho trovato la rete sollevata dove lei si rintanava ma la mia Rughina non c'era più...qualche cattivone se l'è portata via
![]()
su Camilla!![]()
Stupenda, ciao Camilla!
Vorrei tanto avere anche una tartaruga, ma purtroppo, a parte che non saprei dove farla vivere, penso che con un altro animale sarei costretto ad avviare l'iter per trasformare l'abitazione in zoo comunale... siamo già in troppi tra dentro e fuori
Bellissima, però.
Mi congratulo per la meraviglia di Milla, ma mi associo a Enrico. A occhio (ma non sono un esperto) mi sembra una Testudo hermanni, specie assai nostrana ma assai protetta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_Hermanni
Se posso darti un consiglio: a questo punto, se hai possibilità, fai le cose in grande. Ho visto in Sicilia un tipo che allevava hermanni a casa propria in maniera impeccabie. Da una coppia faceva nascere una miriade di tartarughini, li allevava sino allo svezzamento e poi, una volta cresciuti li liberava nei boschi.
Ecco: questa sarebbe un'azione assai degna. La tartarughina (ma, essendo di terra sarebbe meglio chiamarla testuggine: il termine tartaruga è riservato per lo più alle marine) è una meraviglia ma, a causa dell'impoverimento (quantitativo) degli habitat e a causa (confessiamolo) di una raccolta indiscriminata come animale di compagnia ha finito per essere sull'orlo dell'estinzione. Anche perché, prelevandone un solo esemplare e tenendolo al riparo se ne impediva la prolificazione.
Insomma: è un gioiello vero, da preservare e da mantenere con la MASSIMA cura.
Sono certo che lo farai.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri