Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
L'ultima bella scossa la presi nel laboratorio di Chimica durante la tesi tanti anni fa. Il tecnico dei laboratori aveva eliminato la presa di terra di un riscaldatore ad acqua perchè gli faceva scattare il termico. L'apparecchio era tutto in acciaio inossidabile e pieno d'acqua con la sua serpentina in ammollo (il tubetto che conteneva la serpentina aveva un buchino piccolissimo e che era la causa del problema). Io non sapevo nulla dei problemi di questa apparecchiatura. Resta il fatto che ad un certo punto toccai la cassa del riscaldatore e quella di un agitatore magnetico anch'esso di metallo e che AVEVA LA MESSA A TERRA! In quell'attimo feci "ponte" tra la 220 del riscaldatore e la "terra" dell'agitatore, cosa che non avveniva prima perchè avevo le scarpe con la suola di gomma.
Avevo in mano un imbutino ed una provetta che volarono in aria (e quindi a terra) a causa del sobbalzo. Una bella briscola che fece scattare tutti i salvavita del piano di Chimica-Fisica tanto per farvi capire che botto fu. Quando rividi il tecnico volevo linciarlo o meglio scioglierlo nell'acido solforico fumante! Quel cretino aveva risolto il problema ignorandone la causa che poi scoprii io.......a mie spese.
La mia "prima" penso fu verso i sette-otto anni quando decisi di smontare il trasformatore di un trenino elettrico che avevo. Non staccai la presa e toccando i fili interni mi beccai il mio primo "brivido elettrico". Subito dopo mi diedi del ********.
La più "divertente" invece l'ho provata qualche anno fa a casa mia.
Stavo suonando la chitarra elettrica (collegata attraverso i vari cavi all'impianto audio, quindi all'impianto elettrico) quando mi è stato chiesto di alzare una tapparella.
Ricordo che avevo la mano sinitra appoggiata sul manico della chitarra e toccava le corde (metalliche): non appena con la mano destra ho toccato la carcassa metallica dell'avvolgitore del nastro della tapparella, mi sono preso una botta mica male.

Ho preso il tester e ho scoperto che tra le corde della chitarra e l'avvolgitore c'erano circa 190V.................................

Alla fine ho sistemato tutto aggiustando un paio di messe a terra e di fasi collegate alla caxxo in vari punti dell'impianto audio.