Voglio raccontarvi un fatto davvero agghiacciante.
Nel maggio 2006 segnalo a un gruppo di amici che una statua del Campanile del Duomo, qui a Messina, è pericolosamente in bilico.
Messina vanta l'orologio meccanico più grande al mondo: progettato negli anni '30 dalla ditta Ungerer di Strasburgo(e infatti il centroeuropa e il Norditalia hanno orologi del genere, anche se più piccoli), ha una simbologia complessa relativa alla storia della città.
A mezzogiorno un sistema di leve meccaniche aziona le statue che si muovono dando vita a uno spettacolo che attira folle di turisti, sempre poche per quanto questa meraviglia meriterebbe.
Il 3 giugno, festa patronale, a causa del maltempo la statua si inclina sempre più rischiando di cadere sulla folla: vado a parlare coi responsabili, e mi dicono di non preoccuparmi, con un'aria svogliata e strafottente.
Per sicurezza avviso le hostess che organizzano le visite in cima ai sessanta metri della torre, e mi guardano come a dire"ma chistu picchì non si fa i fatti soi?"mentre anzichè dar retta ai turisti leggevano il giornale.
Durante il periodo natalizio la statua inizia a piegarsi sempre più: tre metri di bronzo che rischierebbero di sfracellarsi sul primo passante.
Imbrigliano la statua, e tutto è risolto.
Ma dico: che razza di posto è questo?
Come ha fatto a ridursi così una città che ha dato i natali ad Antonello(e infatti le mostre su di lui le organizzano a New York, mica qui, e sono visitatissime)?
Che schifo è?
Vivo in un luogo che-perdonate il delirio di onnipotenza-non mi merita, non merita il mio senso civico e il mio amore per l'ordine e il bello.
Altro che Nord Italia, se continua così prendo il primo treno per Vienna o Berlino.
Neanche lì sarà perfetto, ma almeno a certe cose, forse ci si tiene di più.
Sorge la domanda: "Ma se tutti quelli come te se ne vanno cosa sarà della tua terra?
Pazienza, si arrangino come possono e se stanno bene nella m..da ci stiano.
E lo dico dispiaciuto perchè parlo della MIA città.
Scusate lo sfogo.
Ecco come è oggi il Campanile, la statua è la seconda partendo dall'alto, al centro.
Fate voi
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
E' desolante per chi ha senso civico e impegno vedere che è costantemente ignorato da tutti gli altri, e sentirsi sempre rispondere, come è "di moda" in gran parte d'Italia: "Ma sì, cosa vuoi che sia, non c'è problema, va tutto bene...". Va sempre tutto bene, sperando che non ci scappi un morto, un ferito, un problema grave...finchè non succede, è tutto a posto!
esattamente.
Che schifo.
Sotto quell'orologio ho scattato le foto del mio matrimonio...![]()
![]()
Minchicedda...mi potia cadere supa 'a testa..m'annau bona...![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Se vuoi rivivere attimi di pura messinesità, guarda qua
http://win.meteomania.com/delirio4.wmv
Per il resto, concordo con Thor.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Come se fosse antani...
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri