Originariamente Scritto da
Ricky nibi
il mondo è bello perchè è vario...io le considero le mappe peggiori in circolazione
motivi:
1) disegnano la morfologia in modo osceno, un DEM ormai sa fare di meglio
2) hanno colori osceni senza gradazioni
3) sono piene di errori anche banali come quote errate ecc.
4) pretendono di segnalare tutti i sentieri, operazione assai rischiosa, si va spesso a finire dove il sentiero proprio non c'è
banalmente al di fuori dei sentieri non si capisce se da un certo punto si può passare oppure no

cosa che si capisce benissimo con carte più precise come quelle riportate qui sotto
io a volte sono costretto ad usarle ste kompass (per alcune zone non ho altro a disposizione)
per la mia zona le migliori in assoluto sono le carte nazionali svizzere. edizione verde (topografica base), gialla (escursionistica), blu (scialpinistica)
hanno una precisione grafica spaventosa anche a 50.000, i sentieri se ci sono vengono segnati,se non ci sono non vengono segnati.
in alternativa molto buone le tabacco, ho la mappa Ortles Cevedale ed è proprio uno spettacolo anche se qualche nome di ghiacciaio è errato
non disprezzo neppure le "mitiche" IGM,soprattutto i 25.000 a colori dove sono stati fatti, le tavolette in bianco e nero, pur precise topograficamente, sono praticamente illeggibili ai fini escursionistici. Ho poi un paio di 50.000 IGM a colori (Sondrio e Malonno) che sono dei piccoli capolavori.
Più nello specifico molto belle le nuove mappe disegnate da Lodovico Mottarella per Val Gerola e Val Masino (si possono vedere qui
http://www.caimorbegno.org/itinerari/carte1.html)
in particolare per l'amico sondriese consiglio queste mappe imperdibili per le nostre zone:
50.000 svizzero M.Dsigrazia
50.000 svizzero Passo Bernina
50.000 svizzero Passo Julier (per la zone engadinese)
sui 25.000 svizzeri sono imperdibili "Pizzo Bernina" e "Sciora"
IGM: 50.000 Sondrio e Malonno
IGM: 25.000 Castello dell'Acqua
con queste copra praticamente tutta la tua zona, allargandoti un po' verso est la già citata Tabacco dell'Ortles.
Se vuoi stare sulle penose kompass le indispensabili sono la Bernina e Parco Orobie, con queste copri quasi tutto.

Segnalibri