Di spiegarmi cosa fanno in 40 giorni!

Prologo:
mia zia ha offerto alla mamma un viaggio in Thailandia, Laos e Cambogia. Partono il 5 di febbraio. Mia mamma non è mai andata più lontano di Parigi e ha quindi bisogno del passaporto.

Anche io non sono mai uscito dall'area schengen (a parte la Common Travel Area, per cui non c'è comunque bisogno del passaporto) e decido di fare anche io il passaporto: può sempre essere utile.

Controllo tutti i documenti necessari, faccio i versamenti, le foto e tutto quello che è necessario per arrivare preparati allo sportello.

Dovendo partire il 5, mi informo sulle tempistiche per il rilascio del passaporto. Quelli di Yahoo! Answers mi dicono che sono necessari non meno di 20gg lavorativi, ma volendo c'è la procedura d'urgenza.

Arriviamo al posto di polizia di Brescia verso le 10. Molta gente, prendiamo il ticket color giallo per "nuovi e rinnovi". Aspettiamo 40 minuti, la coda viene smaltita velocemente perchè su due sportelli ne sono aperti... quattro

Consegnamo la documentazione, firmiamo.
Il tizio ci comunica di presentarci NON PRIMA di 40 giorni di calendario per il ritiro del passaporto. Questo vuol dire che il passaporto sarebbe stato pronto non prima del 20 di febbraio. Ma mia mamma deve partire il 5!

Infine chiedo al tizio se è possibile la procedura d'urgenza per il passaporto di mia madre. Solite lamentele: dovevate pensarci prima, ora non è così facile, etc etc.

Le fa firmare un modulo, pensiamo sia tutto a posto... invece non è così.

Dobbiamo fare una coda per dare delle spiegazioni ad un dirigente. Ovvero perchè a mia mamma serve il passaporto con procedura d'urgenza. La coda è lunghissima, senza biglietti (quindi gente che litiga per l'ordine della fila). La coda è... lunghissima nel senso che davanti ho meno di 15 persone.

Solo che per andare da quel cavolo di dirigente ci abbiamo messo poco meno di due ore. Non perchè questo colloquio fosse lungo è impegnativo. Non so quali fossero i temi principali del discorso, tuttavia penso che quella fila fosse architettata ad-hoc per punire coloro che avevano bisogno in fretta del passaporto. I dipendenti mentre eravamo in coda ci guardavano con ironia, i colloqui duravano 15 minuti, la fila NON si smaltiva, fino a diventare più lunga di quella per la richiesta del passaporto.

Magnificamente dopo l'orario di chiusura, verso le 12:20 entriamo. Il tizio chiede entro quale data fosse necessario il passaporto. Mia mamma risponde il 29 di gennaio, lui ci dice di passare il 30 alle ore 10. Usciamo. Durata del tutto: meno 2 minuti. Anche quelli che sono entrati dopo di noi sono stati smaltiti in fretta. Come mai prima il colloquio era di 15 minuti mentre ora meno di 2? Vi piace prenderci per il sedere? Perchè questa è l'impressione che ho avuto io.

Posso capire che chi deve fare un viaggio potrebbe muoversi prima ma non tutti possono avere un preavviso di 2 mesi!

E poi, quaranta giorni per un librettino di 32 pagine? Ma cosa fanno in questi 40 giorni? Continuano ad ammirare la mia foto?

Burocrazia Italiana: il solito schifo.