Ciao ragazzi devo fare un programma in PASCAL che dice:
Effettuare lo scambio di due variabili dati in input se i numeri sono entrambi positivi e il primo numero è maggiore del secondo;se i numeri sono discordi il programma calcola il quadrato e il cubo dei due numeri;se essi sono entrambi negativi il programma segnala un errore.
qualcuno mi può aiutare????
Visitate il sito dedicato a Taverna www.tavernaonline.it
Dati forniti da Lacrosse WS8610 in schermo solare autocostruito,autoventilato diurno
pascalcosa nn riesci a fare esattamente dovrei rispolverare le mie vecchissime memorie di scuola .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
beh quando imposto le condizioni che mi impone il problema mi da errore all'avvio del programma, ho provato di tutto ma nada![]()
Dati forniti da Lacrosse WS8610 in schermo solare autocostruito,autoventilato diurno
incolla vediamo![]()
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
aspe lo rifaccio lol l'avevo cancellato perchè non andava
program n;
VAR x,y,z,quadrato,cubo:REAL;
begin
writeln('Inserisci due valori');
readln(x,y);
IF x>0 and y>0 and x>y then begin
z:=x;
x:=y;
Y:=z;
writeln(z);
end;
IF x>0 and y>0 then begin
Quadrato:=x*x;
Cubo:=x*x*x;
writeln(Quadrato,Cubo);
end;
If x<0 and y<0 then
writeln('errore');
readln;
end.
lol mentre stavo riscrivendo il programma mi sono accorto di un errore XD nel secondo IF io ho messo x*x quindi mi calcola solo il quadrato della X e non di tutto il valore...quindi ragionando meglio dovrei fare fare la somma prima dei dua valori e poi fare il quadrato e il cubo vero?
Però il problema lo trovo proprio nell'impostare gli IF perchè mi da errore la uff...
forse ci vanno le parentesi prova ora nn ricordo bene
IF ( x>0 ) and ( y>0 ) and ( x>y ) then begin
a parte l'errore cmq dice quando 2 numeri sono discordi . due numeri sono discordi quando hanno segno diverso la condizione è sbagliata sotto .
si vero per la fretta ho sbagliato...
Segnalibri