Mi riferisce un mio amico dal Brasile, che nel suo paese stanno cercando di ridurre le emissioni di CO2 dalle automobili utilizzando come combustibile un mix tra alcol e benzina, che diminuisce l'emissione di CO2 e aumenta quella di vapore acqueo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Inserisco l'email che mi ha inviato il mio amico:
Qui in Brasile il nostro magiore contributto siano i nostri automobili con motore alcool , che siano in funzionamento dal 1980 .
Il alcool è un combustibile ottenuto della "Cana de Açucar" , cosi naturale, ed emette nella atmosfera una magioranza di acqua ed molto poco di CO² .
Oggi 100% dei automobili construto in Brasile portano il motore "flex" , che funziona a alcool od a benzina. Come il prezzo del alcool è piu basso , tutti utillizano il alcool come combustibile.
Per forza, il metanolo rispetto alla benzina contiene molto più idrogeno e meno carbonio, per cui la sua combustione emette circa 1/4 di CO2 rispetto alla benzina (e agli altri derivati liquidi del petrolio), che si riduce però a 1/2 considerando che il suo potere calorifico è circa la metà (per produrre la stessa energia di 1 kg di benzina sono necessari 2 kg di metanolo). In compenso non si trova in natura per cui è necessario spendere ulteriore energia per convertirlo/ricavarlo.
PS. Con il ragionamento precedente, il metano (che si trova in natura, a differenza degli alcoli) produce ancora meno CO2 del metanolo (circa la metà!)
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Segnalibri